Una saga raccontata con la premura di un racconto di famiglia: arriva in libreria “Ghiaccioli al tè”, il romanzo per ragazzi di Giuseppe Viroli
![]()
La storia si apre in un pomeriggio d’estate, in un giardino abbandonato, dove il fantasma di Nonna Maria racconta una storia centenaria, mentre i suoi cubetti di ghiaccio al tè si sciolgono nel bicchiere e scandiscono il tempo. È la storia avventurosa di sua mamma Aida, giovane lavandaia negli anni intorno alla Prima Guerra Mondiale. Parla di povertà e speranza, matrimoni sbagliati, tradimenti, fughe, guerra e trincea, ritorni: la vicenda di una ragazza indipendente e, per i tempi, molto coraggiosa.
Giuseppe Viroli è attore, autore e insegnante di teatro. Lavora prevalentemente nel Teatro Ragazzi. A fine anni ’90 ha fondato a Cesena il Teatro Distracci – www.teatrodistracci.com – e collabora con la storica Compagnia Drammatico Vegetale, in rassegne italiane e all’estero. Tra le opere pubblicate, per un pubblico adulto e più giovane, ricordiamo: Sciroppo (Sabir, 2021), Ottavo Livello (Dialoghi, 2022) e Dodici attese (BookTribu, 2024).