Stamani su Rai 1 torna il programma “Linea Bianca” con una tappa ad Alagna Valsesia. Alla scoperta del borgo sulle Alpi piemontesi
![]()
E’ la “perla della Valsesia” la protagonista del nuovo appuntamento con “Linea Bianca”, condotto da Massimiliano Ossini e Giulia Capocchi, con Lino Zani, in onda sabato 8 febbraio alle 11.25 su Rai 1. Si parte da quota 4.554 metri sul livello del mare, sul Monte Rosa, al confine tra Svizzera e Italia, in uno dei rifugi alpini più iconici e affascinanti delle Alpi, Capanna Margherita, in compagnia di Michele Cucchi, guida alpina.
Ad Alagna Valsesia si va, invece, alla scoperta delle caratteristiche le case costruite utilizzando legno e pietra, uno stile architettonico unico. È la tradizione Walser, antica popolazione di origine tedesca che, intorno al 1300, si è stabilita nella zona formando i primi villaggi.
Si assiste, inoltre, alla preparazione del “Lo Pan Ner”, simbolo di convivialità e aggregazione in nome di una tradizione secolare, presso un tipico forno Walser. Tra gli incontri, quello con Fabrizio, l’ultimo “artigiano di montagna”, che con cura e passione realizza meravigliosi sci interamente costruiti a mano, con una progettazione maniacale, l’attenzione per ogni dettaglio e la cura delle finiture.
Infine, dalle piste da sci di fondo di Alagna, Agnese Camurri, atleta di trail running, e i medici della Società Italiana Medicina di Montagna, danno preziosi consigli per allenarsi, tenersi in forma e vivere la montagna in sicurezza e in salute.