Ernia inguinale e gengivite tra i temi del programma “Elisir” stamani su Rai 3. In scaletta anche un focus sulle zuppe, piatto invernale per eccellenza
![]()
La puntata di Elisir, il programma di medicina condotto da Michele Mirabella, Francesca Parisella e Benedetta Rinaldi, in onda giovedì 30 gennaio alle 10.15 su Rai 3, si occuperà in apertura di sintomi e cause della gengivite, un’infiammazione duratura dei tessuti che circondano la base dei denti. Quali sono le cure e come prevenirla? Risponderà alle domande il professor Marco Gargari, odonto-stomatologo dell’Ospedale Fatebenefratelli S. Pietro di Roma.
A seguire, il professor Alessandro Carrara, direttore dell’Unità operativa di Chirurgia generale degli ospedali di Rovereto e Arco, parlerà di una patologia molto comune, soprattutto nella popolazione maschile di mezza età: l’ernia inguinale, ossia la fuoriuscita a livello dell’inguine di un viscere addominale. Ma in quali casi è necessario l’intervento chirurgico?
La puntata si chiuderà all’insegna dell’alimentazione, con informazioni e consigli su una categoria di piatti tipicamente invernali: le zuppe. In studio la professoressa Renata Bracale, ricercatrice e docente in Nutrizione umana all’Università del Molise.