Le previsioni meteo di oggi, giovedì 12 dicembre 2024: clima più asciutto sull’Italia e temperature in graduale rialzo
Condizioni meteo più stabili sull’Italia anche se non mancheranno rovesci sparsi e nevicate a quote gradualmente più alte interesseranno la nostra Penisola anche nel corso del weekend. Le temperature comunque si manterranno nella media di riferimento al centro-nord e leggermente oltre la media al Sud. A lungo termine, sembra ormai essere diventata la tradizione natalizia del nostro secolo, quello dell’Anticiclone a Natale. Lo spettro di una festività stabile e relativamente mite minaccia l’Italia anche quest’anno: stando infatti a quanto prospettano le attuali proiezioni modellistiche dei principali centri di calcolo, l’Anticiclone azzorriano sembra poter recuperare terreno proprio in corrispondenza del 25 dicembre. Tuttavia, c’è ancora ampio margine di cambiamento
Intanto ecco le previsioni meteo di oggi, giovedì 12 dicembre 2024.
Al Nord: Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi, nubi basse tra Emilia Romagna e Lombardia. Al pomeriggio poche variazioni con ancora tempo stabile e nuvolosità in aumento al Nord-Ovest. Tra la serata e la notte si rinnovano condizioni di tempo asciutto con cieli irregolarmente nuvolosi e schiarite notturne sui settori occidentali. Temperature minime stazionarie o in lieve calo e massime stabili o in lieve rialzo. Venti deboli o moderati dai quadranti nord-orientali. Mari mossi o molto mossi.
Al Centro: Al mattino molte nubi sul versante adriatico con precipitazioni sparse e neve sui rilievi a quote medie, sereno o poco nuvoloso sul versante tirrenico. Al pomeriggio non sono attese variazioni di rilievo. In serata e nottata nuvolosità in generale aumento con fenomeni ancora sul versante adriatico e quota neve in calo fin verso i 1000-1300 metri. Temperature minime in aumento e massime stazionarie. Venti moderati dai quadranti nord-orientali. Mari mossi o molto mossi.
Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo a tratti instabile con nuvolosità alternata a schiarite e locali piogge sui settori costieri. Nel pomeriggio non sono attese variazioni di rilievo. In serata e in nottata peggiora con precipitazioni sparse su tutte le regioni. Temperature minime in rialzo e massime stabili o in calo. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari mossi o molto mossi.
Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.