Intelligenza artificiale: nasce il Gruppo consultivo Canada-Italia


ittalia-canada

Il Canada e l’Italia annunciano la creazione del Joint Advisory Group – JAG, un gruppo consultivo congiunto sull’Intelligenza artificiale, segnando così una pietra miliare nella cooperazione tra i due Paesi nel campo della scienza, tecnologia e innovazione (STI).  Il gruppo sarà co-presieduto da Mona Nemer, Capo consulente scientifico del Canada, e Maria Chiara Carrozza, Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).

Il JAG si inserisce a pieno titolo nella Roadmap per la cooperazione rafforzata annunciato dal Primo Ministro canadese Justin Trudeau e dalla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni durante il Vertice G7 in Puglia. Il Piano d’azione riflette la determinazione a lavorare fianco a fianco per affrontare le sfide globali più urgenti e promuovere una prosperità sostenibile per entrambi i Paesi.

Il Gruppo ha lo scopo di favorire la progettazione, lo sviluppo e l’adozione di soluzioni di IA sicure e affidabili. Attraverso questa iniziativa, Italia e Canada mirano ad affrontare le priorità comuni nell’Intelligenza artificiale in settori chiave come le scienze della vita, i trasporti e la sicurezza informatica e a incoraggiare la collaborazione bilaterale nell’intero ecosistema STI.

L’Ambasciatrice del Canada in Italia, SE Elissa Golberg, membro del Gruppo consultivo, ha commentato: “La creazione del JAG si basa sull’eccellente collaborazione scientifica esistente tra i nostri due Paesi e riflette il nostro impegno comune per l’innovazione nell’affrontare le grandi sfide di oggi.”

Il JAG Canada-Italia sull’IA si riunirà virtualmente due o tre volte l’anno. Realizzando questa iniziativa, Canada e Italia confermano la volontà di lavorare insieme per costruire un futuro più sicuro, innovativo e sostenibile, e promuovere la prosperità globale attraverso il progresso tecnologico e l’utilizzo responsabile delle nuove tecnologie.