Stamani su Rai 3 torna il programma “Elisir”, tra pleurite e vuoti di memoria. Focus anche sul cioccolato e sui suoi benefici
Un approfondimento dedicato alla pleurite, la membrana che riveste i polmoni e le pareti interne del torace, aprirà la puntata di “Elisir”, il programma di medicina condotto da Michele Mirabella, Francesca Parisella e Benedetta Rinaldi, in onda lunedì 11 novembre alle 10.15 su Rai 3.
Quanto è diffusa questa patologia e come riconoscerla? Interverrà in studio la professoressa Annalisa Cogo, pneumologa e docente all’Università degli Studi di Ferrara. A seguire, nella rubrica “Abc della salute”, il focus sarà sui vuoti di memoria, un disturbo capace di creare timori ingiustificati sulla salute mentale. Con lo specialista in studio, il professor Piero Barbanti, docente di Neurologia all’Università Telematica San Raffaele di Roma, si cercherà di capire quando rappresenta un campanello d’allarme oppure quando si tratta di un disturbo passeggero.
La puntata si concluderà con uno spazio dedicato all’alimentazione e al cioccolato: quali sono i benefici di questo alimento? E quando andrebbe evitato? A queste e ad altre domande risponderà il professor Rolando Bolognino, docente al Master in Scienze della Nutrizione e Dietetica clinica presso l’Università degli Studi di Roma UnitelmaSapienza.