Endometriosi e miopia tra i temi al centro di “Elisir”, il programma di medicina condotto da Michele Mirabella, Francesca Parisella e Benedetta Rinaldi oggi su Rai 3
![]()
Endometriosi e miopia tra i temi al centro di “Elisir”, il programma di medicina condotto da Michele Mirabella, Francesca Parisella e Benedetta Rinaldi, in onda venerdì 25 ottobre alle 10.15 su Rai 3. A che età può insorgere questo disturbo della vista e come progredisce nel tempo? Perché questo difetto visivo registra una crescita continua nella popolazione? A queste e ad altre domande risponderà la dottoressa Maria Cristina Savastano, ricercatrice in Oftalmologia al Policlinico Agostino Gemelli di Roma.
A seguire un focus sull’endometriosi chiarirà sintomatologia e cure di questo problema ginecologico. In studio la professoressa Chiara Benedetto, direttrice del Dipartimento di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Sant’Anna di Torino, aiuterà il pubblico a comprenderne anche le cause.
L’ultimo spazio del programma sarà dedicato alla solitudine, una condizione che talvolta assume i connotati di una necessità benefica, ma che spesso può creare una seria sofferenza emotiva. A intervenire sul tema, il professor Domenico Nardiello, dirigente psicologo presso l’Unità di Prevenzione e Protezione Asl Napoli 2 nord.