Vanessa Ferrari dice addio alla ginnastica: “Sono serena, avevo già deciso prima di Parigi. E’ arrivato il momento di dire basta. Fisicamente gli infortuni si stanno facendo sentire”
![]()
Vanessa Ferrari dice basta. Stop. E’ finita davvero. Addio alla ginnastica artistica. Da Aahrus 2006 all’argento a Tokyo 2021, il viaggio agonistico della campionessa termina con un’intervista a Bresciaoggi: “Sto annunciando il ritiro ora. L’avevo già deciso prima di Parigi: questa Olimpiade sarebbe stata l’ultimo atto della mia vicenda agonistica. Desideravo fosse il finale della mia carriera. Mi spiace non sia stato così. Ma è arrivato il momento di dire basta e, credetemi, sono serena. Fisicamente gli infortuni si stanno facendo sentire“.
“Si capirà col tempo cosa accadrà, cosa potrò fare. Per ora la certezza è il ritiro. E il fatto che sono sicuramente orgogliosissima della mia carriera, di quello che sono riuscita a fare in tempi in cui in Italia era tutto molto difficile per la ginnastica e non si pensava affatto di arrivare fino a quel punto”.
Vanessa Ferrari è stata la ginnastica italiana: la prima a vincere il titolo mondiale nell’artistica e a partecipare a 4 Olimpiadi, in 2 occasioni ha sfiorato il podio, poi preso in Giappone. Chiude con un record di un argento olimpico; un oro, un argento e 3 bronzi ai Mondiali; 4 ori, 3 argenti e 4 bronzi europei, 6 Coppe del Mondo, e 22 titoli italiani.
“Ci sarà sempre la ginnastica nella mia vita, faccio già i camp estivi. Inoltre ho un brand di abbigliamento sportivo. Vedremo cosa accadrà, servirà tempo per capirlo”.