Ci saranno i ritmi biologici al centro di “Check-Up”, il programma di informazione medica in onda questa mattina su Rai 1
Ritmi biologici. Questo il tema al centro della puntata, in onda domenica 15 settembre alle 9.40 su Rai 1, di “Check-up”, il programma di informazione medica condotto da Luana Ravegnini. Con la dottoressa Sara Farnetti, specialista in medicina interna e nutrizionista, ci si soffermerà sulle proprietà nutrizionali degli acidi grassi polinsaturi, meglio conosciuti come Omega3. Il professor Giovanni Scapagnini, professore di Biochimica presso l’Università del Molise, commenterà la ricerca dell’Università americana di Stanford che individua due momenti chiave nel processo di invecchiamento.
Con l’ausilio della grafica 3D, il professor Giancarlo Caletti, gastroenterologo e professore dell’Alma Mater Studiorum dell’Università di Bologna, approfondirà il tema della sindrome del colon irritabile: quali sono i fattori predisponenti? E quando è il caso di intervenire? Il professor Francesco Prati, direttore di Cardiologia dell’Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata di Roma e presidente del Centro per la Lotta Contro l’Infarto, effettuerà una visita cardiologica e spiegherà come lo stress può incidere negativamente sulla salute del nostro cuore.
A seguire, con Piero Barbanti, professore di Neurologia presso l’IRCCS-Università San Raffaele di Roma, un focus sull’importanza del ciclo sonno-veglia. In chiusura di puntata, la professoressa Anna Maria Giannini, ordinario di Psicologia all’Università La Sapienza di Roma, parlerà dei fattori che possono scatenare gli incubi notturni.
Appuntamento domenica 15 settembre, alle 9.40, su Rai 1, su Raiplay e, in podcast, su Raiplaysound.