I costi di spedizione dei container dalla Corea del Sud alla costa orientale degli Stati Uniti e all’Europa sono aumentati per il terzo mese consecutivo
I costi di spedizione dei container dalla Corea del Sud alla costa orientale degli Stati Uniti e all’Europa sono aumentati per il terzo mese consecutivo a luglio a causa dei prolungati rischi geopolitici nel Mar Rosso.
Il costo medio di spedizione per un container di 40 piedi dalla Corea del Sud alla costa orientale degli Stati Uniti è balzato del 28,1% su base mensile a 7,73 milioni di won (5.669 dollari), secondo i dati del Korea Customs Service. Il costo per l’Europa è salito a 8,08 milioni di won, con un aumento del 39,2% rispetto allo stesso periodo.
Anche i costi di spedizione dei container verso la costa occidentale degli Stati Uniti sono aumentati per il quarto mese consecutivo, con un aumento del 20% su base mensile a 7,34 milioni di won. Le compagnie marittime sono state costrette a fermare il passaggio attraverso il vitale corridoio marittimo del Medio Oriente a seguito degli attacchi alle navi nel Mar Rosso da parte dei ribelli Houthi sostenuti dall’Iran con sede nello Yemen, con conseguente prolungamento dei tempi di transito e aumento dei costi di spedizione.
Il costo dei container diretti in Cina è balzato del 27,2% a 707.000 won a causa dell’aumento della domanda; nel frattempo, i costi di spedizione dalla costa occidentale degli Stati Uniti alla Corea del Sud sono diminuiti del 10,7% su base mensile a luglio, mentre i costi dalla costa orientale sono aumentati del 3,5%.
Per le spedizioni dall’Europa, il costo è diminuito del 7,9%, mentre quelle dalla Cina sono aumentate del 12,8%. Le cifre includono le tariffe di trasporto, le commissioni e altri oneri segnalati dagli esportatori locali.