Stasera su Rai 5 in onda “Maremma Benigna!”


Dal cabaret alla tv: ecco Maremma Benigna!. Rai 5 racconta i primi passi televisivi di Roberto Benigni, un “attore da Oscar”

maremma benigna

Quattro serate dedicate agli esordi televisivi di Roberto Benigni, la cui dissacrante comicità fuori dagli schemi risente di una forte impronta teatrale: da sabato 7 settembre alle 21.15 su Rai 5, Rai Cultura il ciclo “Maremma Benigna!”, con due programmi di culto – “Onda libera” (1976) e “Vita da Cioni” (1978) – e l’adattamento televisivo di “Ma che cos’è questo amore” di Achille Campanile (1979) per ripercorrere i primi, dirompenti passi della carriera di un attore geniale.
Si comincia con “Onda libera”, trasmesso in tv, in quattro puntate, dal 19 dicembre del 1976 al 9 gennaio del 1977 sulla Rete2. Il programma era ambientato in una stalla denominata Capalle, e da lì il contadino Cioni (Roberto Benigni) si inseriva, interferendo, nelle frequenze televisive con i suoi rivoluzionari monologhi. Tra gli ospiti e i comprimari delle puntate: il Duo Fasano, Francesco Guccini e il prete sessuofobo Don Fascione. Ideato da Roberto Benigni, Giuseppe Bertolucci, Beppe Recchia (anche regista) e Umberto Simonetta.