Esce su tutte le piattaforme streaming il nuovo album “Mr Red“ di Cek and The Stompers pubblicato dall’etichetta americana “Gulf Coast Records”
![]()
Il nuovo album preceduto dai primi due singoli Mr Red (31 maggio) e Juanita (14 giugno) disponibile su tutte le piattaforme digitali, e anche in formato CD e Vinile.
Il nuovo lavoro discografico di Cek Franceschetti & The Stompers viene pubblicato e distribuito in tutto il mercato mondiale (Europa, Usa, Canada, etc. ) dalla prestigiosa etichetta americana Gulf Coast Records, scuderia di grandi artisti blues quali: Mike Zito, Popa Chubby, Blood Brothers, Jason Ricci, Joanna Connor e da oggi anche Cek & The Stompers.
Il nuovo album (seppur ancorato alla sua storia fatta da un sound molto roots che lo ha contraddistinto in molti anni di carriera e di concerti live) imbocca una nuova strada fatta di ricerca e sperimentazione, in territori dove radicare e fare germogliare espressioni musicali dove il suo blues non si pone limiti e confini.
L’album Mr Red segna una significativa virata nella carriera musicale di Cek Franceschetti, voce, chitarra resofonica, con la collaborazione di Luca Manenti, chitarra elettrica, mandolino – Andrea Corvaglia, armonica, voce – Pietro “Peg” Gozzini, Contrabbasso e voce – Federica Zanotti, percussioni, voce – il lavoro fatto con gli Stompers scandaglia profondamente il mondo della musica roots americana con canzoni originali che accarezzano oltre al blues sonorità folk e intriganti atmosfere che riportano allo spirito di alcuni grandi artisti come Ry Cooder, Son House…
L’album dedicato al grande bluesman americano “Louisiana Red” è composto da dodici brani (11 originali composti da Cek fatta eccezione per “Please Me” Laura Domeneghini e la cover Thirteen Days rivisitata e interpretata con un piglio wild tipico di Cek. Mr Red la canzone che da il titolo all’album è un omaggio al grande bluesman americano “Louisiana Red“ con il quale Cek Franceschetti ha condiviso parte della sua carriera.
Il brano è raccontato attraverso un riff stretto tratto dal Delta stesso! Quando Cek ha scritto la canzone Mr Red è stato come rivivere un flashback della sua esperienza on the road con il leggendario Bluesman Louisiana Red viaggiando attraverso l’Europa e imparando cosa vuol dire civere come un bluesman, la tua chitarra, la strada e una buona dose di avventura. Nelle parole di Louisiana Red “La mia vita è il blues ed è tutto quello che so”. Cek ha avuto modo di vivere questo in prima persona durante i suoi viaggi e di rendere omaggio al grande uomo stesso.
Juanita è un brano spiazzante per chi da sempre segue la musica di Cek Franceschetti, il blues rimane centrale ma le sonorità di questa canzone vanno oltre, accarezzando suoni e atmosfere dove il blues si mescola a suoni caraibici tipici della scena musicale di New Orleans. Il brano racconta la voglia di andare oltre le proprie radici musicali, la necessità di lasciare luoghi sicuri e percorrere nuovi sentieri musicali che “Juanita” rappresenta come caleidoscopio di suoni e colori inaspettati.
Seventh Heaven canzone che parla di un uomo di mezza età che fa i conti con sè stesso, con tanta ironia e voglia di cambiare prendendo a schiaffi i propri scheletri nell’armadio. Il riff di dobro e armonica dall’andamento sbarazzino, richiama certe atmosfere degli amatissimi Rolling Stones. In “Seventh Heaven” i suoni roots degli Stompers sono spinti da un ritmo serrato ed ipnotico decisamente rock-blues.
Il resto delle canzoni dell’album prosegue nella direzione tracciata da Cek nel profondo solco blues arricchito da intriganti suoni e atmosfere.