Il film “Unico Testimone” di Harold Becker stasera su Rai Movie: la trama


Stasera su Rai Movie in onda il film “Unico Testimone” con protagonisti John Travolta, Vince Vaughn, Teri Polo: la trama

unico testimone film

North Carolina, nuovo millennio. Frank Morrison, separato dalla moglie Susan, tenta di mantenere con la donna un rapporto costruttivo nonostante l’arrivo del secondo marito, il ricco industriale Rick Barnes. Intanto il figlio adolescente Danny, affidato alla madre, non sopporta la presenza del patrigno e cerca di evitarne consigli ed ingerenze. Una sera però, nascosto nell’automobile di Rick, il ragazzo assiste a un omicidio in cui è implicato lo stesso genitore adottivo.

Quando lo racconta, nessuno gli crede tranne il padre naturale… Dopo il contorto “Malice – Il sospetto”, il regista Harold Becker torna al cinema di suspense prestando molta attenzione alla lezione hitchcockiana e riprendendo la tematica filiale già evocata nel precedente “Codice Mercury”. L’obiettivo è creare un prodotto di grande presa rivolto a tutte le fasce del pubblico adulto: magari i giovanissimi non si faranno coinvolgere fino in fondo ma il trattamento dello scenario famigliare in chiave di thriller è di sicuro appiglio per tutti gli amanti del brivido, siano essi maschi o femmine, sposati o divorziati. John Travolta e il suo alter ego-opposto, un Vince Vaughn ancora segnato dall’inquietante patologia di “Psycho”, tengono in pugno con saldezza lo sviluppo narrativo di un film di genere, ben architettato e astutamente polarizzante.

Nel cast l’esordiente Matt O’ Leary, poi faccia nota nelle serie tv “Criminal Intent” e “CSI – Scena del crimine”. Girato “on location” nelle località di Wilmington, Southport e Hampstead (North Carolina). Soggetto di Lewis Colick, William S. Comanor e Gary Drucker. Scritto da Lewis Colick.

Una candidatura agli Young Artist Awards 2002: miglior giovane attore non protagonista (Matt O’Leary).