Olimpiadi Parigi 2024: la sarda Marta Maggetti conquista l’oro nel windsurf. Soddisfazioni anche da atletica e nuoto: Jacobs e Ali in semifinale, Paltrinieri in finale dei 1500sl
![]()
Grande Italia alle Olimpiadi di Parigi. Sedici anni dopo Alessandra Sensini, emozionatissima nel commento su Rai 2, l’Italia conquista la medaglia d’oro nel windsurf. È la cagliaritana Marta Maggetti a trionfare, grazie a una strategia di gara perfetta, con la nuova tavola a vela l’IQFoil che ha sostituito l’RS:X nelle competizioni olimpiche.
Nella finale a 3 con la britannica Emma Wilson e l’israeliana Sharon Kantor, l’azzurra ha avuto la lucidità di rimanere attaccata alle avversarie nella prima parte della gara per poi trovare il sorpasso e volare verso l’oro
JACOBS IN SEMIFINALE, PALTRINIERI IN FINALE
Ecco gli altri risultati di giornata degli Azzurri impegnati alle Olimpiadi di Parigi 2024.
NUOTO – Gregorio Paltrinieri (foto ANSA) vola in finale con il secondo miglior tempo (14:42.56) delle batterie nei 1500 stile libero. Fuori dai giochi Luca De Tullio (12° in 14:55.61). Sara Curtis mette a referto il 13° tempo (24.67) nelle batterie dei 50 stile libero e stacca il pass per le semifinali. La 4×100 misti maschile formata da Thomas Ceccon, Nicolò Martinenghi, Giacomo Carini e Alessandro Miressi ottiene il nono tempo (3:32.71) e resta fuori dalla finale riservata alle migliori otto nazioni. Nella gara femminile c’è la squalifica per Margherita Panziera, Benedetta Pilato, Viola Scotto di Carlo e Sofia Morini.
ATLETICA – Marcell Jacobs e Chituru Ali avanzano in semifinale nei 100 metri chiudendo le rispettive batterie al secondo posto con i tempi di 10.05 e 10.12. Eloisa Coiro è seconda (2:00.31) nella prima batteria dei ripescaggi e non riesce a qualificarsi per le semifinali degli 800 metri. Nella terza heat, invece, Elena Bellò conclude quarta (2:02.91), rimanendo anche lei esclusa dal penultimo atto. Claudio Stecchi ottiene la misura di 5.70 (primato stagionale) nel salto con l’asta ma chiude 13° le qualificazioni ed è il primo degli esclusi dalla finale.
CANOTTAGGIO – L’otto femminile composto da Giorgia Pelacchi, Linda De Filippis, Alice Gnatta, Aisha Rocek, Elisa Mondelli, Silvia Terrazzi, Alice Codato, Veronica Bumbaca ed Emanuele Capponi (timoniere) chiude al sesto posto (6:07.51) la Finale A. Successo per la Romania (5:54.39) di fronte al Canada (5:58.84) e alla Gran Bretagna (5:59.51).
VELA – Nell’iQFOiL maschile Nicolò Renna chiude in terza piazza i quarti di finale alle spalle dell’olandese Luuc Van Opzeeland e del britannico Sam Sills, vedendosi precluso l’accesso alla semifinale nelle acque di Marsiglia.