Le previsioni meteo di oggi, mercoledì 31 luglio 2024: ancora diverse città da bollino rosso per la nuova ondata di caldo africano
![]()
Condizioni meteo all’insegna della stabilità sull’Italia in queste ultime ore di luglio, che ha visto l’anticiclone africano assoluto protagonista. L’ennesima ondata di caldo si intensificherà sull’Italia con temperature torneranno a toccare valori di +40°C sulle zone interne di Puglia, Basilicata, Isole Maggiori e tra Lazio, media-bassa Toscana e Umbria. Caldo anche al nord con temperature massime in Pianura Padana che gradualmente raggiungeranno la soglia dei +35°C con picchi di +36/+38°C tra bassa Lombardia ed Emilia. Estate che potrebbe proseguire calda e secca al centro-sud, aggravando ulteriormente la crisi idrica di molte regioni.
Intanto ecco le previsioni meteo di oggi, mercoledì 31 luglio 2024.
Al Nord: Al mattino tempo stabile con prevalenza di cieli sereni, locali addensamenti bassi sulla Liguria. Al pomeriggio instabilità termo-convettiva con rovesci e temporali in sviluppo su Alpi e Appennino, per lo più soleggiato sugli altri settori. In serata tempo stabile con ampie schiarite, salvo residue piogge sui rilievi alpini. Temperature minime stabili o in lieve calo e massime stazionarie o in lieve rialzo. Venti deboli dai quadranti sud-occidentali. Mari poco mossi o localmente mossi.
Al Centro: Al mattino tempo stabile e cieli in prevalenza sereni ovunque. Al pomeriggio nessuna variazione con tempo asciutto e sole prevalente. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature minime stabili o in lieve calo e massime stazionarie o in lieve rialzo. Venti deboli dai quadranti nord-occidentali. Mari poco mossi o localmente mossi.
Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo asciutto e cieli sereni ovunque. Al pomeriggio nessuna variazione con cieli soleggiati e qualche nube in sviluppo sulle zone interne ma senza fenomeni associati. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature minime in calo e massime stazionarie. Venti deboli dai quadranti occidentali o nord-occidentali. Mari poco mossi o
Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.