Pazienti con fibromialgia più a rischio di intolleranza ai farmaci


I pazienti che soffrono di fibromialgia e quelli affetti da sindrome dell’intestino irritabile in politerapia hanno maggiori probabilità di sviluppare una grave intolleranza ai farmaci

La concomitanza di fibromialgia con artrite psoriasica (PsA) è associata a disturbi del sonno significativi e scarsa qualità della vita

I pazienti che soffrono di fibromialgia e quelli affetti da sindrome dell’intestino irritabile in politerapia hanno maggiori probabilità di sviluppare una grave intolleranza ai farmaci rispetto ai soggetti sani, come rilevato da uno studio pubblicato sul Journal of Allergy and Clinical Immunology: In Practice. 

Questi risultati possono aiutare i medici a diagnosticare i pazienti che trarrebbero beneficio dalle valutazioni delle allergie ai farmaci e a identificare dei piani di trattamento per la sindrome da intolleranza multipla ai farmaci (MDIS).

«Ai pazienti con fibromialgia e sindrome dell’intestino irritabile (IBS) vengono spesso prescritti diversi farmaci ed è ragionevole aspettarsi che possano avere maggiori difficoltà legate alla terapia farmacologica. Il nostro studio ha rilevato che questi pazienti hanno un rischio più elevato di sviluppare la MDIS» ha affermato l’autore senior David Khan, Professore di Medicina Interna e Pediatria e membro della Divisione di Allergia e Immunologia presso lo University of Texas (UT) Southwestern Medical Center.

Secondo i ricercatori, la MDIS colpisce circa il 2-6% della popolazione statunitense ed è più diffusa tra le donne anziane. I pazienti che ne soffrono incorrono spesso in molteplici problemi di salute, tra cui ansia, depressione e una ridotta qualità della vita.

Per diagnosticarla è necessario identificare il numero di farmaci che causano nei pazienti delle reazioni avverse e stabilire il tipo di reazioni, comprese intolleranze e allergie. Le reazioni di intolleranza ai farmaci, come mal di testa, nausea o diarrea, sono spesso identificate e classificate erroneamente nelle cartelle cliniche come allergie indotte da reazioni eccessive del sistema immunitario.

Analisi delle reazioni avverse ai farmaci nelle cartelle cliniche
I ricercatori hanno classificato i farmaci e le reazioni per comprendere la gravità dell’intolleranza dei pazienti ai trattamenti. Hanno cercato nelle cartelle cliniche da agosto 2019 a luglio 2020 i pazienti afferenti allo UT Southwestern Medical Center con diagnosi di fibromialgia e di IBS, per poi classificarle in base ai tipi di farmaci utilizzati. Se i pazienti riportavano effetti collaterali a tre o più tipi di farmaci, venivano classificati come affetti da MDIS o MDIS grave.

Se un paziente aveva più reazioni avverse allo stesso farmaco, ognuna veniva conteggiata come un evento distinto. Utilizzando questo metodo i pazienti con MDIS grave sono stati identificati come quelli che avevano avuto reazioni avverse ad almeno 10 farmaci.

Sindrome da intolleranza multipla ai farmaci più frequente con fibromialgia e IBS
Dopo aver analizzato quasi 17mila record, i ricercatori hanno utilizzato metodi statistici per determinare se la MDIS è più prevalente nella fibromialgia e nell’IBS rispetto ai soggetti sani con dati demografici simili, scoprendo che i pazienti con fibromialgia e IBS avevano rispettivamente 12 e 3 volte più probabilità di sviluppare MDIS grave.

Lo studio ha confermato che la politerapia, ovvero l’assunzione di più farmaci, aumenta le possibilità di sviluppare MDIS. Ciò può derivare dall’esposizione prolungata a un singolo farmaco o dalla prescrizione di diversi farmaci meno efficaci per gestire gli effetti collaterali.

Gli oppiacei hanno causato la più alta intolleranza ai farmaci segnalata nei pazienti con fibromialgia e IBS, un risultato che differisce da altri studi MDIS nei quali gli antibiotici o gli antinfiammatori sono spesso stati citati come la causa più comune.

«Questo studio evidenzia la necessità di strategie di classificazione efficaci per i pazienti con comorbilità multiple e di garantire opzioni di trattamento adeguate per la MDIS» ha concluso Khan. «I pazienti con diagnosi di fibromialgia e IBS, in particolare quelli con più allergie ai farmaci elencate nelle loro cartelle cliniche, potrebbero trarre beneficio dalle valutazioni effettuate da uno specialista allergologo per personalizzare il trattamento».

Referenze

Alvarez AA et al. Severe Multiple Drug Intolerance Syndrome in Fibromyalgia and Irritable Bowel Syndrome. J Allergy Clin Immunol Pract. 2024 May;12(5):1192-1201.

Leggi