Monete antiche e non solo: “La numismatica detective” di Linda Scaffidi svela il protrarsi dei saccheggi di tombe in Sicilia
![]()
Chi, da piccolino, non ha sognato almeno una volta di disseppellire un antico tesoro dal terreno vicino casa?
Un tesoro di monete d’oro, gioielli preziosi e altre rarità appartenenti a un passato lontanissimo.
Reperti che raccontano storie di popoli passati, realtà perdute, risalenti a secoli e secoli or sono.
Spesso questi tesori dal passato cadono nelle grinfie di tombaroli che li fanno finire lontano dai luoghi di ritrovamento; si svuotano quindi del proprio valore intrinseco, smettono di narrare la loro storia dentro collezioni private, lontane dai luoghi di appartenenza.
“La numismatica detective” di Linda Scaffidi affronta questo affascinante tema, e svela come i tombaroli entrano in possesso di antichi reperti da rivendere a collezionisti senza scrupoli.
Ambientato a Siracusa nella bella isoletta di Ortigia, “La numismatica detective” è un giallo raffinato e ricco di colpi di scena. Un’indagine insolita, condotta un po’ da Aurelia – la numismatica protagonista della storia -, un po’ dai Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale.
Note sull’autrice
Linda Scaffidi, è nata a Palermo nel 1978 e si è laureata in Mediazione Linguistica. Oltre a scrivere, tiene corsi di inglese e internazionalizzazione per aziende. Nel 2014 ha esordito con il romanzo “Muri e Maschere”, edito da Booksalad. Ha poi pubblicato due racconti brevi nelle antologie “Ogni Maledetta Estate” nel 2014 e “Dai Un Morso a Chi Vuoi tu” nel 2016, entrambi editi da Booksalad. Il suo secondo romanzo, “Gli alberi non hanno freddo”, è stato pubblicato nel 2020 da Bertoni editore.
La numismatica detective
Linda Scaffidi
Golem, 2023, p. 304, €. 14,90.
EAN: 9788892911376
Collana: Le Vespe