Per la prima volta, l’Euribia di MSC Crociere si è collegata all’impianto di alimentazione da terra presso il terminal crociere Ostuferhafen di Kiel
![]()
La rete elettrica locale del porto ha fornito elettricità per le operazioni della nave durante l’ormeggio per eliminare le emissioni dirette con i motori spenti. La MSC Euribia utilizzerà l’alimentazione da terra fino a 20 volte a Kiel durante la stagione estiva.
Anche il bunkeraggio di gas naturale liquefatto (GNL) è stato completato a Kiel prima che l’Euribia salpasse per il suo viaggio di sette notti verso Copenaghen in Danimarca.
È la prima volta che questi due processi avvengono contemporaneamente.
Michele Francioni, Chief Energy Transition Officer di MSC Crociere, ha dichiarato: “Ci siamo impegnati ad aumentare l’uso dell’energia da terra ogni volta che sarà disponibile e siamo soddisfatti di questo nuovo traguardo che abbiamo raggiunto a Kiel nel fine settimana e due settimane fa ad Amburgo per MSC Preziosa. Ora abbiamo bisogno di più porti in tutta Europa e oltre per fornire energia da terra in modo da poter ridurre ulteriormente le emissioni atmosferiche locali. Nel 2024 aggiorneremo altre tre navi – MSC Magnifica, MSC Musica e MSC Splendida – con connettività di alimentazione da terra per garantire che le nostre navi siano pronte a collegarsi alle reti elettriche locali ovunque l’infrastruttura lo consenta. Ciò dimostra ulteriormente il nostro impegno e i continui progressi verso la decarbonizzazione, nonché la riduzione delle emissioni delle nostre navi ormeggiate nei porti”.
Varata nel 2023, MSC Euribia è la seconda nave della flotta della linea alimentata a GNL.