Approvata un’estensione dell’indicazione di pegcetacoplan per il trattamento di pazienti adulti con emoglobinuria parossistica notturna che presentano anemia emolitica
![]()
La Commissione Europea (CE) ha approvato un’estensione dell’indicazione di pegcetacoplan per il trattamento di pazienti adulti con emoglobinuria parossistica notturna (PNH) che presentano anemia emolitica.
Il farmaco è già approvato in Europa per il trattamento di adulti con PNH che sono anemici dopo un trattamento con un inibitore C5 per almeno tre mesi. Pegcetacoplan è ora il primo inibitore del C3 approvato per il trattamento di prima linea della PNH in Europa e offre risultati efficaci migliorando l’emoglobina e altri marcatori clinici grazie alla sua esclusiva modalità d’azione.
“L’approvazione odierna sottolinea i solidi dati clinici a sostegno del profilo di efficacia e sicurezza di Aspaveli, offrendo agli operatori sanitari e ai pazienti uno strumento più ampio per gestire efficacemente la PNH”, ha dichiarato Lydia Abad-Franch, MD, Head of R&D and Medical Affairs e Chief Medical Officer di Sobi.
“I pazienti europei potranno ora iniziare il trattamento con Aspaveli al momento della diagnosi o passare dal loro attuale trattamento con inibitore C5 se presentano indicatori di anemia emolitica. Questo importante traguardo riflette il nostro impegno nel migliorare le opzioni terapeutiche per chi è affetto da questa rara e complessa patologia.”
La PNH è una malattia del sangue rara, cronica e pericolosa per la vita, in cui l’attivazione incontrollata del complemento porta alla distruzione dei globuli rossi che trasportano ossigeno. Caratterizzata da un’emoglobina persistentemente bassa, la PNH può comportare frequenti trasfusioni e sintomi debilitanti come la grave stanchezza causata dall’anemia. Nonostante i miglioramenti ottenuti con il trattamento con inibitori del C5, fino all’86% delle persone affette da PNH trattate con inibitori del C5 rimane anemico, secondo indagini trasversali condotte negli Stati Uniti e nell’Unione Europea.
L’estensione dell’indicazione si basa sui dati di APL2-308 (PRINCE, NCT04085601), uno studio in aperto, randomizzato e controllato da un comparatore che ha arruolato pazienti con PNH non trattati con alcun inibitore del complemento nei tre mesi precedenti l’arruolamento e con livelli di emoglobina inferiori al limite inferiore della norma e livelli di lattato deidrogenasi ≥1,5 volte il limite superiore della norma. L’efficacia e la sicurezza di Aspaveli sono state valutate per una durata di 26 settimane rispetto alle cure standard (ad esempio, trasfusioni, corticosteroidi, integratori come ferro, folati e vitamina B12; esclusi gli inibitori del complemento).
Aspaveli è il nome commerciale europeo del pegcetacoplan, noto come Empaveli negli Stati Uniti, dove è approvato anche per il trattamento degli adulti con PNH e commercializzato da Apellis.