“Linea Verde Life” oggi su Rai 1 fa tappa a La Spezia


L’ultima puntata della stagione di “Linea Verde Life”, in onda sabato 1° giugno alle 12.25 su Rai 1, è dedicata a La Spezia e al Golfo dei Poeti

linea verde life

L’ultima puntata della stagione di “Linea Verde Life”, in onda sabato 1° giugno alle 12.25 su Rai 1, è dedicata a La Spezia e al Golfo dei Poeti. Elisa Isoardi e Monica Caradonna andranno alla scoperta di questa terra, tra mare e montagna. Si comincia con due grandi progetti legati all’ambiente: Elisa Isoardi sarà al Castello di San Giorgio dove un’associazione ha dato vita a un progetto di orti condivisi, una vera e propria sfida per salvare la biodiversità e recuperare antiche colture locali. La tappa successiva sarà dedicata al recupero di Castè, un piccolissimo borgo dell’entroterra di La Spezia, che stava per essere abbandonato ma che un gruppo di persone ha recuperato.

Monica Caradonna invece si troverà in barca al centro del golfo di La Spezia per raccontare un progetto che unisce le esigenze economiche della cooperativa di mitilicoltori con la ricerca dell’Enea, volta alla conservazione dell’integrità dell’ambiente marino.

Salirà poi a bordo di un battello dove si sta sperimentando la navigazione a idrogeno, un percorso ancora molto lungo ma che è importante studiare per tutelare l’ecosistema marino che qui è sottoposto a continui shock.

Si andrà anche alla caserma Consubin, a Portovenere, fiore all’occhiello della Marina Militare, dove si addestrano i Palombari, dove si incontrerà la prima ufficiale donna.
E ancora, si andrà a Manarola, per raccontare il progetto Stone Wall Life che ha come obiettivo la ricostruzione e la tutela del paesaggio.

Come sempre, non mancherà il focus sui prodotti alimentari: si preparerà il Cappon Magro, rivisitato dalla chef Silvia Cardelli e si andrà al Mercato di La Spezia.
Infine, si rievocherà il celebre bagno che Lord Byron fece durante una vacanza a Portovenere nei primi del 1800.