A “Check-up” oggi su Rai 1 focus sul microbiota intestinale


Stamani su Rai 1 torna il programma “Check-up”: si parlerà del microbiota intestinale e della sua importanza per il benessere psicologico e la salute intima

check-up

È il microbiota il filo conduttore di questa puntata di “Check-up”, lo storico programma di informazione medica della Rai condotto da Luana Ravegnini e in onda domenica 26 maggio alle 9.40 su Rai1, su Raiplay e, in podcast, su Raiplaysound.

Con l’ausilio della grafica 3D, il prof. Antonio Gasbarrini, Direttore del Centro Malattie dell’Apparato Digerente del Policlinico Gemelli di Roma, illustrerà come si presenta e come funziona il nostro microbiota intestinale e quanto sia fondamentale il suo ruolo per la nostra salute.

La prof.ssa Sabrina Donati Zeppa, docente di Scienze dell’Alimentazione e Nutrizione Umana presso l’Università di Urbino, spiegherà quali sono gli alimenti e le abitudini alimentari che possono influenzare la salute del microbiota intestinale.

La dott.ssa Cristina Guerriero, dermatologa con incarico di alta specialità presso la Fondazione Policlinico Gemelli, eseguirà, con l’aiuto del dermatoscopio, gli esami clinici che permettono l’individuazione di una patologia cutanea. Il prof. Fabrizio Cerusico, ginecologo dell’Università Unicamillus, parlerà di un altro aspetto del microbiota, questa volta strettamente legato alla salute intima della donna.

In chiusura di puntata, il prof. Alberto Siracusano, Ordinario di Psichiatria presso l’Università Tor Vergata di Roma, chiarirà come il microbiota intestinale svolge un ruolo cruciale nel funzionamento del cervello e del benessere psicologico.