Le previsioni meteo di oggi, sabato 11 maggio 2024: tempo più stabile su tutta l’Italia con temperature in ulteriore rialzo
![]()
Dopo un inizio di maggio all’insegna del maltempo, condizioni meteo più stabili sull’Italia in questo weekend che trascorrerà con clima tipicamente primaverile. Nella giornata di oggi e anche domani infatti avremo cieli in prevalenza sereni e caldo gradevole nelle ore centrali. Da segnalare solo un po’ di instabilità pomeridiana con acquazzoni o temporali soprattutto su Alpi e Appennino.
All’inizio della prossima settimana alta pressione delle Azzorre in pieno Atlantico e circolazione depressionaria in discesa sulle Isole Britanniche. Italia che potrebbe dunque essere investita da un flusso molto mite con temperature in rialzo e fino a 10 gradi sopra media specie al Sud. Attenzione però perché a seguire la stessa saccatura in movimento verso est potrebbe anche portare un peggioramento meteo con maltempo a partire dal Nord.
Intanto ecco le previsioni meteo di oggi, sabato 11 maggio 2024.
Al Nord: Al mattino molte nuvole su tutti i settori ma con tempo asciutto, salvo deboli piogge su Alpi e regioni di Nord-Ovest. Al pomeriggio instabilità in aumento con possibilità di piogge sparse soprattutto su Alpi e Appennino, variabilità asciutta altrove. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo instabile con precipitazioni in estensione anche alle pianura. Temperature minime in aumento e massime in calo. Venti deboli o moderati dai quadranti sud-orientali. Mari poco mossi o mossi.
Al Centro: Al mattino tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi su tutte le regioni. Al pomeriggio locali piogge tra Lazio e Abruzzo, poco nuvoloso altrove. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature minime e massime stabili o in rialzo. Venti deboli o moderati dai quadranti sud-orientali. Mari poco mossi o mossi.
Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio nuvolosità in aumento specie sulle zone interne ma con locali piogge solo sul Molise, più asciutto altrove. In serata e nottata tempo stabile ovunque con nubi sparse e schiarite. Temperature minime in calo e massime in rialzo. Venti deboli o moderati dai quadranti meridionali. Mari mossi o molto mossi.
Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.