La salute “circolare” e il mito della cucina italiana a Rebus oggi su Rai 3


La salute “circolare” è il tema al centro di “Rebus, con Giorgio Zanchini e il suo compagno di viaggio Alessandro Campi, oggi su Rai 3

rebus

Non più solo medici, cure e medicine al centro della salute, e non più solo gli esseri umani ai quali prestare attenzione. E’ la salute “circolare”, un tema al centro di “Rebus, con Giorgio Zanchini e il suo compagno di viaggio Alessandro Campi, in onda torna domenica 5 maggio alle 16.15 su Rai 3. L’approccio della salute “circolare” afferma che questa è strettamente interconnessa a quella degli animali, delle piante e dell’ambiente, così come ai fenomeni sociali, economici e tecnologici. È forse questo il vero insegnamento da trarre dopo la pandemia? Con la virologa Ilaria Capua si discute di come ripensare il sistema salute.

Obiettivo, poi, sul mito della cucina italiana. Sono davvero così antiche le nostre tradizioni culinarie o invece sono piuttosto recenti? Ma quel che importa non è piuttosto quanto sia buona la cucina italiana, più che quanto indietro vada la sua storia? Lo storico ed economista Alberto Grandi racconta la complicata storia dei piatti e prodotti tipici italiani e ragiona sul loro reale rapporto con la tradizione.