Previsioni meteo 28 aprile 2024: torna il sole sull’Italia


Le previsioni meteo di oggi, domenica 28 aprile 2024: dopo una lunga fase instabile tempo in miglioramento e temperature in aumento

meteo 28 aprile 2024

Dopo quasi due settimane con condizioni di maltempo, l’ultimo weekend di aprile si chiude con il ritorno del sole grazie all’allontanamento definitivo dell’ultima perturbazione. Un rinforzo dell’Anticiclone africano verso nord porterà maggiore stabilità su gran parte del centro-sud, con ampie schiarite ed un aumento delle temperature. Tuttavia, nonostante questo miglioramento, ci aspettiamo ancora la possibilità di fenomeni meteorologici intensi in alcune aree, che potrebbero includere nubifragi, soprattutto al nordovest.

Per la prossima settimana, i modelli matematici indicano la possibilità del ritorno del flusso atlantico dalla prossima settimana, con un veloce affondo perturbato dalla giornata di mercoledì. Questa situazione potrebbe condizionare il ponte della festa dei lavoratori, tuttavia è ancora presto per scendere nel dettaglio.

Intanto ecco le previsioni meteo di oggi, domenica 28 aprile 2024.

Al Nord: Al mattino molte nuvole su tutti i settori con piogge e acquazzoni sparsi specie sulla Pianura Padana. Al pomeriggio non sono previste variazioni con cieli irregolarmente nuvolosi e locali piogge sparse. In serata e nottata tempo in graduale miglioramento con residue piogge al Nord-Ovest. Temperature minime e massime in rialzo. Venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali. Mari poco mossi o mossi.

Al Centro: Al mattino tempo instabile con piogge e acquazzoni sparsi su tutti i settori. Al pomeriggio ancora locali fenomeni specie sulle zone interne, variabilità asciutta altrove. In serata e nottata tempo in miglioramento ovunque ma con nuvolosità in transito. Temperature minime e massime in aumento. Venti deboli o moderati dai quadranti occidentali o sud-occidentali. Mari mossi o molto mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo instabile con piogge e acquazzoni sparsi su settori Peninsulari, più asciutto altrove. Al pomeriggio ancora molte nuvole con precipitazioni sparse, più asciutto solo sulla Sardegna. In serata e nottata si rinnovano condizioni di maltempo specie su Calabria e Sicilia, più asciutto altrove. Temperature minime in lieve calo e massime in rialzo. Venti moderati o forti dai quadranti meridionali o sud-occidentali. Mari molto mossi o agitati.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.