Linea Verde su Rai 1 oggi è in Liguria, da Boccadasse a Ceranesi


Stamani su Rai 1 tappa in Liguria per il programma “Linea Verde”, che percorrerà un viaggio alla scoperta delle tradizioni legate al basilico Dop

linea verde

Un giro tra i borghi e le alture di Genova, alla ricerca delle antiche tradizioni legate a uno dei suoi prodotti più celebri: il basilico genovese Dop. Lo percorrono Peppone Calabrese e Livio Beshir, insieme a Margherita Granbassi, nel nuovo appuntamento con “Linea Verde”, in onda domenica 28 aprile alle 12.20 su Rai 1, partendo da Boccadasse, uno tra i più famosi borghi di pescatori ancora visibili a Genova. Insieme si sposteranno poi a Genova Prà per scontrarsi in una divertente gara di pesto al mortaio, il cui esito sarà giudicato da Roberto Panizza, ideatore del Campionato Mondiale di Pesto Genovese al Mortaio, che successivamente spiegherà la ricetta del pesto artigianale fresco.

Sempre a Genova Prà, Livio Beshir racconterà come nasce il basilico genovese Dop e i suoi metodi di coltivazione e raccolta. A Camogli, Peppone parlerà dell’antica tradizione marinara di questo borgo e anche di una celebre pasta ligure fatta a mano: la trofia. Livio Beshir entrerà, inoltre, in uno dei simboli della città di Genova, ovvero l’Acquario: un vero e proprio tesoro di biodiversità, composto da circa 10.000 esemplari di 400 specie provenienti da tutti i mari del mondo.

Il pubblico potrà poi conoscere la storia di una ragazza che, a Ceranesi, nel cuore dell’Alta Val Polcevera, ha scelto di vivere a stretto contatto con la natura allevando capre camosciate delle Alpi e producendo formaggi. Si parlerà di agricoltura eroica in una piccola azienda dedita alla coltura biologica di frutta e prodotti orticoli. Ampio spazio anche alla natura con Margherita Granbassi che, partendo da Portofino, percorrerà uno straordinario sentiero fino alla suggestiva Abbazia di San Fruttuoso.

Livio, Margherita e Peppone si ritroveranno in finale di puntata sulla spiaggia di Boccadasse, tra un brindisi e un assaggio di piatti tipici liguri.
La puntata è stata realizzata in convenzione con la Regione Liguria.