Energia e salute i temi di “Check-Up” stamani su Rai 1


Nuova puntata di “Check-up”, storico programma di informazione medica della Rai condotto da Luana Ravegnini, stamani su Rai 1: le anticipazioni

check-up

Nuova puntata di “Check-up”, storico programma di informazione medica della Rai condotto da Luana Ravegnini, domenica 21 aprile alle 9.40 su Rai 1. Si parlerà di energia e salute con il prof. Rolando Bolognino, biologo nutrizionista, docente del Master in Scienze della Nutrizione e Dietetica Clinica presso l’Università degli Studi di Roma Unitelma La Sapienza che spiegherà quali sono i nutrienti fondamentali che permettono all’essere umano di soddisfare il suo fabbisogno energetico nell’arco della giornata. Il Prof. Valter Santilli, docente presso la Scuola di Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitativa – Sapienza Università di Roma, mostrerà come l’energia possa curare un ampio spettro di patologie dell’apparato muscolo-scheletrico.
Il Professor Gianfranco Parati, Professore Onorario di Medicina Cardiovascolare Università di Milano-Bicocca e Direttore Scientifico dell’IRCCS Auxologico di Milano, descriverà, con l’ausilio della grafica 3D, due casi di scompenso cardiaco in cui il cuore, durante le sue contrazioni, perde in potenza ed elasticità. Con la Prof.ssa Francesca Palandri, ematologa dell’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico Orsola-Malpighi di Bologna, fari puntati su una particolare patologia cronica che colpisce le cellule del sangue: la mielofibrosi. In chiusura di puntata si parlerà di energia delle emozioni con il prof. Giorgio Caviglia, Ordinario di Psicologia Dinamica presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”.