A “Elisir” stamani su Rai 3 si parla della menopausa


La menopausa tra gli argomenti di “Elisir” in onda stamani su Rai 3. In apertura di programma, le fake news sulle patate

elisir

Sarà dedicata alle fake news sulle patate l’apertura della puntata di “Elisir”, il programma condotto da Michele Mirabella, Francesca Parisella e Benedetta Rinaldi, in onda giovedì 18 aprile alle 10.30 su Rai 3. È vero che vanno mangiate appena cotte? A sciogliere i dubbi sarà la professoressa Marina Carcea, dirigente tecnologo al CREA Alimenti e Nutrizione. Quindi, nello spazio della Patologia, la professoressa Chiara Benedetto, direttore di Ginecologia e Ostetricia presso l’Università degli Studi di Torino, parlerà di menopausa: solo disturbi e cali ormonali o anche vantaggi?

Nella rubrica successiva ci sarà un focus sulla sensibilità al glutine, una sindrome assai diffusa caratterizzata da sintomi simili, ma non del tutto uguali, a quelli della celiachia. In studio il professor Cristiano Caruso, vicepresidente della Società Italiana di Allergologia, Asma e Immunologia Clinica (SIAAIC) e specialista in Allergologia e immunologia Clinica alla Fondazione Policlinico Gemelli di Roma. Come e perché è importante proteggersi dal sole. Sarà questo l’argomento conclusivo della puntata, con la dottoressa Lucia Lospalluti, dermatologa presso la Divisione di Dermatologia dell’Azienda universitario-ospedaliera del Policlinico di Bari.