A “Elisir” oggi su Rai 3 si parla di colesterolo e trigliceridi


A “Elisir” oggi su Rai 3 cali di pressione, colesterolo e trigliceridi. In sommario anche gli attacchi di panico e i consigli per iniziare a praticare sport

elisir

Da cosa possono dipendere i cali di pressione? E quali sono i rimedi? Risponde il professor Gianfranco Parati, direttore scientifico dell’Istituto Auxologico Italiano e docente di Cardiologia presso l’Università Milano Bicocca, ospite di “Elisir”, il programma di medicina condotto da Michele Mirabella, Francesca Parisella e Benedetta Rinaldi, in onda martedì 16 aprile alle 10.30 su Rai 3.

A seguire, il professor Claudio Ferri, docente di Medicina Interna presso l’Università dell’Aquila, parlerà di colesterolo e trigliceridi, due tipi di grassi che circolano nel sangue e che, a livelli normali, sono indispensabili per il corretto funzionamento dell’organismo. Obiettivo, inoltre, sugli attacchi di panico.

È il professor Giampaolo Robert Perna, psichiatra e responsabile del Centro dei Disturbi d’Ansia e Panico presso l’Humanitas San Pio X di Milano, a spiegare come si manifestano, cosa li provoca e quali sono le cure. Infine, il professor Andrea Ferretti, direttore sanitario dell’Istituto Medicina dello Sport del Coni, darà consigli per iniziare a praticare uno sport, seguendo regole e passi graduali a seconda dell’età e delle condizioni di salute.