Concertone del Primo Maggio: Ermal Meta e Noemi saranno i conduttori


Noemi e Ermal Meta alla conduzione del Concertone del Primo Maggio, che sarà trasmesso in diretta su Rai 3, Rai Radio 2, RaiPlay e Rai Italia

ermal meta

Saranno Noemi ed Ermal Meta i conduttori dell’edizione 2024 del Concerto Del Primo Maggio di Roma, promosso da Cgil,Cisl, Uil, organizzato da iCompany e che quest’anno si terrà per la prima volta al Circo Massimo di Roma e sarà in diretta su Rai 3, Rai Radio 2, RaiPlay e Rai Italia.  Entrambi gli artisti affermati hanno calcato più volte il palco del Concertone (Noemi nel 2012, 2015, 2020 e 2021 ed Ermal Meta nel 2017, 2018, 2020 e 2021) ma quest’anno per la prima volta si cimenteranno nel ruolo di presentatori di un evento che intercetta e racconta sempre più i linguaggi e le istanze del panorama musicale attuale italiano.

“La mia felicità è immensa – commenta Noemi – e sono onorata di condurre una festa così importante, fatta di musica e condivisione. Ho frequentato molte volte il Concertone, prima tra la folla fin da piccola e poi sul palco come Cantante. Calcare il palco del Primo Maggio da conduttrice in una location come il Circo Massimo nella nostra splendida Roma è una grande emozione”.

“È una grande emozione e responsabilità salire sul palco del Primo Maggio – aggiunge Ermal Meta – questa volta anche come conduttore. Sono felice di questa nuova avventura, soprattutto perché la condividerò con Noemi, una donna e un’artista che stimo da sempre”.

Con loro anche BigMama, che presenterà la prima parte del Concertone: un’artista grintosa che, proprio a partire dalla sua esibizione sul palco del Primo Maggio (2022), ha spiccato il volo verso il meritato successo.

Il Concertone, come da tradizione, sarà trasmesso (a partire dalle ore 15.15 e fino alle 00.15 con una pausa dalle 19.00 alle 20.00 per le edizioni dei telegiornali) in diretta su Rai 3 e Rai Radio 2 e andrà in onda su RaiPlay e Rai Italia.

Il Primo Maggio 2024 avrà anche un’anteprima live condotta da BigMama e in esclusiva per Rai Play, con inizio fissato per le 13.15 circa.

“Costruiamo insieme un’Europa di pace, lavoro e giustizia sociale” è lo slogan che Cgil, Cisl e Uil hanno scelto per la Festa dei Lavoratori2024.

La linea artistica del Concertone 2024 si svilupperà attorno al concept “Ascoltiamo il Futuro #1M2024”, con l’intenzione di segnare una nuova importante tappa nella narrazione musicale che il Primo Maggio porta avanti da tempo, nel tentativo di raccontare il presente della fervente scena musicale nazionale, immaginandone il futuro.
Come ogni anno saranno 3 gli artisti vincitori del Contest 1MNEXTattraverso il quale il Concerto del Primo Maggio ricerca nuovi talenti che, scelti attraverso le varie fasi di selezione, verranno poi invitati ad esibirsi durante il Concertone 2024. Uno di essi sarà scelto e premiato durante la diretta Tv del Primo Maggio quale vincitore di 1MNEXT 2024.
Questi i 12 i finalisti di 1MNEXT 2024, selezionati attraverso il voto della Giuria di Qualità e Giuria popolare web: Atarde (Ancona), Belly Button e il Coro Onda (Roma), Didi (Lendinara – Ro), Fra’ Sorrentino (Marino – Rm), Giglio (Torino), La Musica Di Forte (Copertino – Le), Macadamia (Roma), Margherita Principi (Fano – Pu), Moonari (Roma), Soloperisoci (Roma), Tigri Da Soggiorno (Roma) e Velia (Roma).