Il tour di “Bocca mia taci” prosegue a Villa Filippina a Palermo


FRANCESCO DE CARLO in tour con BOCCA MIA TACI spettacolo di Stand Up Comedy: il prossimo appuntamento il 13 e 14 aprile a Palermo

Bocca mia taci De Carlo

BOCCA MIA TACI è il nuovo spettacolo di Stand Up Comedy di Francesco De Carlo, un monologo sulla libertà d’espressione che, in tempi di accesi dibattiti sul politicamente corretto, prova a ridere di cose che non fanno ridere. Per questo è vivamente sconsigliato ai minori di 16 anni.

La Stand Up Comedy è divenuta ormai un fenomeno anche in Italia, e conosce un vero e proprio boom soprattutto tra le nuove generazioni. A dimostrarlo il tutto esaurito che lo spettacolo sta registrando in tutta Italia: le tre date al Teatro Brancaccio di Roma sono già sold out, come quelle al Teatro Lirico di Milano, al Gioiello di Torino, al Puccini di Firenze, al Celebrazioni di Bologna, al Trianon di Napoli e in tante altre città italiane. Di questo genere anglosassone Francesco De Carlo è uno dei pionieri, anche grazie alle esperienze all’estero: si è esibito in inglese in 17 nazioni, ha partecipato ai più importanti festival internazionali della comicità e dal 2024 è il primo comico italiano resident del Comedy Cellar di New York, il più importante comedy club al mondo.

LO SPETTACOLO
Quando facevo arrabbiare troppo mia nonna, lei minacciava violenza col pugno chiuso, digrignava i denti e si metteva una mano sul muso, a soffocare un’imprecazione oscena. E poi dopo aver buttato un occhio al cielo mormorava: “Bocca mia taci!”. Mi sono sempre chiesto quale espressione tacesse ogni volta, quali parole, minacce o bestemmie rimanessero in quella sua bocca sdentata, invece di liberarsi nell’aria. E col tempo presi a sfidare quella sua capacità di controllo, con marachelle sempre più gravi. Fino a quando un giorno prese una gallina dal cortile e me la tirò contro. Questa storia, completamente inventata, mi ha insegnato che tenersi tutto dentro non fa bene: ti fa stare male, ti fa salire il veleno, ti fa lanciare pollame. E la paura di offendere qualcuno, divinità comprese, non può limitare la libertà d’espressione.

Bocca mia taci è il mio nuovo spettacolo di stand up.

È un po’ sporco e pertanto è sconsigliato ai minori di 16 anni.

Più che un monologo, una marachella.

NOTE
“Ho messo dentro tutte quello che per ovvi motivi non posso dire quando lavoro alla radio o in tv, e nemmeno sui social, visto che l’algoritmo blocca automaticamente argomenti sensibili, a prescindere dal contesto. Il teatro è rimasto l’unico luogo dove la libertà d’espressione può essere esercitata in pieno e dove ragionamenti comici e paradossali possono interessare questioni sociali come l’aborto, il patriarcato o le religioni”.

Ma se una sensibilità sempre maggiore del pubblico si è trasformata in un nuovo moralismo capace di limitare gli spazi della satira (anche nei confronti del passato, con la “cancel culture”), dall’altra spesso si difende il bullismo in nome della libertà d’espressione, e in una crociata contro il politicamente corretto, si vogliono far passare veri e propri insulti razzisti, omofobi o sessisti. “La corda sulla quale si muovono i comici è sempre più sottile, ma mantenere l’equilibrio non è mai stato così divertente.”

“Il comico ha un ruolo sociale fondamentale, perché è dotato di occhiali speciali con cui guarda la realtà e durante lo spettacolo li presta al suo pubblico per suggerire una prospettiva diversa, capace di evidenziare gli aspetti più ridicoli e relativizzare i problemi.”

“L’essere umano non è una bella persona e anche i più grandi filantropi della storia dentro hanno abissi terribili e sentimenti di cui si vergognano. Come tutti, del resto. L’unica cosa che possiamo fare è riderne, insieme, a teatro”.

BIOGRAFIA
Francesco De Carlo è nato a Roma. Dopo una laurea in Scienze Politiche e quattro anni al Parlamento europeo (dove lavora nel campo della comunicazione), diventa speaker nel programma radiofonico “Chiamata a Carico”, in onda tutti i giorni su Radio Globo. Partecipa a diversi programmi Rai, La7 e Sky e a tutte le stagioni dei programmi Nemico Pubblico (Rai Tre, che firma anche come autore), Comedy Central News e Stand up comedy (entrambi su Comedy Central).

Tra dicembre 2017 e gennaio 2018 su Rai Tre va in onda “Tutta colpa della Brexit”, il diario in 4 puntate di un comico italiano a Londra ai tempi della Brexit, un programma scritto e interpretato da lui, che ha ottenuto critiche molto favorevoli (leggi sotto).

Si è esibito anche in inglese in ben 16 nazioni. Ha partecipato ai più prestigiosi festival internazionali dal Fringe di Edimburgo al Just For Laughs di Montreal in Canada, fino a quelli in Sud Corea e Sud Africa. Ha debuttato in TV anche in Inghilterra (nei programmi “Paul Hollywood’s Big Continental Road Trip” su BBC TWO, “Unspun with Matt Forde” su Dave Channel, “The Mash Report” su BBC2), Spagna e Sudafrica (Comedy Central). Adesso si divide tra l’Italia e gli Stati Uniti, dove è comico resident del Comedy Cellar di New York.

I suoi ultimi lavori in tv sono “The Roast of Italy” (Comedy Central) “Data Comedy Show” e Pour Parler (Rai Due).

Su Radio2 ha condotto “Prendila Così” insieme a Diletta Parlangeli.

Ha scritto “La mia Brexit” (Bompiani).

LE DATE DEL TOUR

13.04 Palermo (SOLD OUT) – VILLA FILIPPINA

14.04 Palermo – VILLA FILIPPINA

16.04 Mestre – TEATRO TONIOLO

18.04 Firenze – TEATRO PUCCINI

19.04 Forlì(SOLD OUT) – SALA SAN LUIGI

23.04 Napoli (SOLD OUT) – TEATRO TRIANON VIVIANI

12.05 Milano (NUOVA DATA) – TEATRO CARCANO

13.05 Roma (NUOVA DATA) – TEATRO BRANCACCIO

15.05 Napoli (NUOVA DATA) – TEATRO TRIANON VIVIANI

SEGUI FRANCESCO DE CARLO SU
IG: @francescodecarl