Il mal di testa a “Elisir” stamani su Rai 3


Il mal di testa e la prevenzione maschile a “Elisir” in onda stamani su Rai 3. Tra gli argomenti anche le statine e le proprietà delle alghe

elisir

Mal di testa, prevenzione maschile e statine sono alcuni degli argomenti al centro della puntata di “Elisir”, il programma di medicina condotto da Michele Mirabella, Francesca Parisella e Benedetta Rinaldi, in onda martedì 9 aprile alle 10.30 su Rai 3. Fabio Frediani, direttore dell’Unità Operativa Complessa di Neurologia e Stroke Unit dell’Ospedale San Carlo Borromeo di Milano, farà chiarezza su rimedi e cure per combattere il mal di testa, un disturbo che riguarda con diversa intensità e frequenza milioni di persone.

A seguire si parlerà di prevenzione maschile. Il dottor Massimo Magi, medico di famiglia, spiegherà quali esami di controllo è bene fare e a quale età.

La rubrica “Mi dica dottore” sarà dedicata a un gruppo di farmaci utilizzati per abbassare i livelli di grassi nel sangue: le statine. Quando vanno usate? In studio il professor Claudio Borghi, direttore dell’Unità Operativa di Medicina Interna all’Ospedale Sant’Orsola Malpighi di Bologna

Infine, Giovanni Scapagnini, docente di Nutrizione Clinica all’Università del Molise, illustrerà i benefici per la salute che possono derivare dal consumo di alghe. Quali sono le più utilizzate in cucina e a cosa fanno bene?