Forte terremoto di magnitudo 7.2 a Taiwan: decine di dispersi sotto le macerie


Taiwan scossa dal terremoto più forte degli ultimi 25 anni. Oltre 700 feriti e decine di persone intrappolate sotto le macerie

terremoto taiwan

Un terremoto di magnitudo 7.2 (stima rivista dalla magnitudo 7.4 iniziale), ha colpito stamani l’isola di Taiwan, causando almeno 7 morti e oltre 700 feriti. L’epicentro del sisma, il più forte degli ultimi 25 anni, è stato localizzato nella regione scarsamente popolata della parte orientale dell’isola.

Secondo l’Istituto geofisico statunitense Usgs, è stato localizzato a 18 km a sud-est di Hualien City, a circa 155 km a sud della capitale Taipei, ad una profondità di 34,8 km.

Dopo la prima scossa ne sono state registrate altre 58 di assestamento, nove delle quali con una magnitudo compresa tra 5 e 6. Altre due sono state superiori alla magnitudo 6 secondo i dati del Centro sismologico Cwa.

terremoto taiwan

Il bilancio provvisorio del terremoto è di 7 morti e oltre 700 feriti, ma le cifre sono destinate ad aumentare poiché come riferiscono i soccorritori risultano decine di dispersi sotto le macerie dei palazzi crollati.

A seguito del terremoto è stata anche diramata l’allerta tsunami per Taiwan, Giappone e Filippine.

Sui social intanto si moltiplicano i video che riprendono i terribili secondi della scossa. Uno, diventato virale, è quello di una piscina in cima a un grattacielo con l’acqua che ondeggia in maniera impressionante.