“Passerotti o pipistrelli?” stasera su Rai 5 per Tutto Salemme


Lo spettacolo “Passerotti o pipistrelli?”, in onda sabato 30 marzo alle 21.15 su Rai 5, per il ciclo teatrale Tutto Salemme

rai 5 chigiana

Prosegue con lo spettacolo “Passerotti o pipistrelli?”, in onda sabato 30 marzo alle 21.15 su Rai 5, il ciclo teatrale che Rai Cultura dedica a Vincenzo Salemme. Commedia in due atti di Vincenzo Salemme, trasmessa dal Teatro delle Vittorie di Roma (1997).

Pericle, costretto a vivere su una sedia a rotelle in seguito a un incidente stradale, viene accudito amorevolmente e ossessivamente dalla sorella Beatrice. Approfittando della sua situazione, Pericle tiranneggia psicologicamente le persone che gli sono vicine, così quando Mario, l’amico di sempre, gli confessa di avere una relazione extraconiugale, con morbosità cerca di carpire tutti i dettagli della storia arrivando offrirgli il suo appartamento per il loro incontro clandestino.

Da qui nasce una serie di equivoci che vedono coinvolti Pericle, Mario, la sua amante Maria Grazia, il marito di costei, Beatrice e Antonietta, una vicina di casa bigotta e ossessionata dall’idea che ogni disgrazia sia un segno divino e che chi ne è colpito debba considerarsi privilegiato. Regia teatrale Vincenzo Salemme, regia televisiva Tullia Ferrero con Antonella Cioli, Nando Paone, Carlo Buccirosso, Vincenzo Salemme.