Maurizio Luvizone pubblica “Sguardi femminili sul museo”


Disponibile nelle librerie e sugli store digitali Sguardi femminili sul museo” di Maurizio Luvizone, edito da Libri Scheiwiller

biancoenero valeria trabattoni

Il volume della collana Interviews è concepito come un ragionamento a più voci in cui il curatore Maurizio Luvizone riflette con quindici direttrici e alte dirigenti di musei italiani e internazionali sulla centralità del genere femminile nella realizzazione di un nuovo modo di fare museo nel mondo e di come lo “sguardo femminile” stia accompagnando il management museale contemporaneo verso una visione più orientata alla felicità dei pubblici, alle relazioni con i territori, alla partecipazione, all’inclusività.

Partendo dall’assunto che il museo è (o dovrebbe essere) il luogo in cui, più che celebrare il genio di pochi, si provvede alla felicità di molti e dove, più che ricevere risposte, si stimolano domande, Sguardi femminili sul museo. Interviste di Maurizio Luvizone riporta alcune conversazioni con donne che, con vari ruoli e in musei diversi, talvolta lontani fra loro (per storia, cultura, dimensione, missione…), stanno cambiando l’idea di museo nel mondo.

C’è un vento buono che sta cambiando il modo di intendere e gestire il museo: custodire e divulgare bellezza, certo, ma anche coniugare ricerca e innovazione, connettere saperi antichi e nuovissimi, contribuire ad accelerare la transizione verso un futuro che sia sostenibile, bello e inclusivo. In questa visione il ruolo femminile è centrale. Ne discutono con l’autore, fra le altre, Frances Morris, a capo della londinese Tate Modern, Gabriella Belli, già direttrice dei Musei Civici di Venezia, Giovanna Melandri, già presidente del MAXXI di Roma, Andrea Bayer, curatrice del Metropolitan Museum of Art di New York.

Dopo i primi tre titoli dedicati ad architettura (Sguardi sull’architettura contemporanea. Interviste di Fulvio Irace), design (Sguardi sul design contemporaneo. Interviste di Matteo Vercelloni) e teatro (Sguardi sul teatro contemporaneo. Interviste di Fabio Francione), Sguardi femminili sul museo. Interviste di Maurizio Luvizone arricchisce di un nuovo prezioso volume la collana Interviews, che raccoglie interviste dedicate a personaggi di spicco del panorama artistico internazionale sui temi di più stretta attualità.

Maurizio Luvizone – manager, docente e consulente in gestione delle organizzazioni culturali, scientifiche e non profit. Insegna “Fondamenti di marketing culturale” all’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova. È autore di Vendere o farsi comprare? Un marketing gentile per la cultura, pubblicato da Libri Scheiwiller nel 2021.