Eolico offshore: arriva la ULSTEIN SX232, una nuova subsea vessel


Per l’eolico offshore arriva l’ULSTEIN SX232, una nuova subsea vessel che combina innovazione, versatilità e riduzione delle emissioni

ulstein sx232

ULSTEIN afferma che le tendenze positive nel mercato dell’energia offshore hanno portato il gruppo a sviluppare l’ULSTEIN SX232, una nuova subsea vessel che combina innovazione, versatilità e riduzione delle emissioni. Serve il mercato dell’eolico offshore per installazioni galleggianti e fisse come per l’oil & gas offshore.

L’ULSTEIN SX232 si basa su tre principi fondamentali che lo distinguono dalla concorrenza:

  • un design ottimizzato dello scafo basato sull’ULSTEIN TWIN X-STERN,
  • un sistema di alimentazione e propulsione intelligente sviluppato per ridurre al minimo il consumo di energia durante le operazioni DP e un sistema di recupero dell’energia integrato che utilizza tutto il calore di scarto nei sistemi della macchina (acqua di raffreddamento e scarico).

Queste caratteristiche consentono all’ULSTEIN SX232 di ridurre le emissioni e i costi operativi, migliorando al contempo le prestazioni, la sicurezza e il comfort.

Il design è stato sviluppato per includere opzioni di carburante versatili ed è stato implementato un sistema di accumulo di energia a batteria per la riduzione dei picchi e la riserva di rotazione.

La sezione anteriore della nave può ospitare 130 persone e comprende due hangar per veicoli a controllo remoto (ROV). Una piscina è posizionata nella parte posteriore del blocco di alloggi, completata da un ampio ponte piatto di oltre 2.000 m². Questo design a ponte piatto migliora l’adattabilità dell’imbarcazione, consentendo più configurazioni operative per adattarsi a diverse attività marittime.

La piattaforma di base è stata configurata con una gru offshore da 250 tonnellate; Tuttavia, la piattaforma può anche supportare una gru più grande da 400 tonnellate.

Un uso alternativo della piattaforma ULSTEIN SX232 è per le operazioni di posa dei cavi inter-array.