Aritmia e mal di schiena a “Elisir” in onda stamani su Rai 3


Aritmia e mal di schiena saranno al centro della puntata di oggi di “Elisir” su Rai 3. Si parlerà anche delle proprietà nutritive delle uova

elisir

Aritmia e mal di schiena sono due degli argomenti della nuova puntata di  Elisir, il programma di medicina condotto da Michele Mirabella, Francesca Parisella e Benedetta Rinaldi, in onda venerdì 29 marzo alle 10.40 su Rai 3. Il programma si aprirà con lo spazio “È vero che…”, dedicato alle notizie vere e false sulle proprietà della frutta: perché fa bene e quanta mangiarne? Farà chiarezza la dottoressa Laura Rossi, nutrizionista e ricercatrice del CREA, il Centro di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione.

A seguire, si parlerà di aritmie cardiache per capire cosa sono, a quali sintomi prestare attenzione e in che consistono le cure: a rispondere sarà il professor Massimo Volpe, ordinario di Cardiologia presso la Sapienza Università di Roma. Seguirà un focus dedicato al mal di schiena, un disturbo che può essere di varia natura, frequenza e intensità e che, nei casi più gravi, rappresenta una patologia invalidante: in studio Vincenzo Sessa, professore di Ortopedia e Traumatologia all’Ospedale Isola Tiberina – Gemelli Isola.

In chiusura, tutto sulle uova: Laura Di Renzo, professore Ordinario di Nutrizione Clinica e Direttrice della Scuola di Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, illustrerà le proprietà di un alimento imprescindibile della tavola pasquale.