Stasera su Rai 5 la “Cavalleria rusticana” di Mascagni


Dal Teatro Comunale di Bologna, Rai Cultura propone “Cavalleria rusticana” di Mascagni, nell’allestimento firmato da Emma Dante, stasera su Rai 5

rai 5 chigiana

Dal Teatro Comunale di Bologna, Rai Cultura propone “Cavalleria rusticana” di Mascagni, nell’allestimento firmato da Emma Dante, in onda giovedì 28 marzo alle 21.15 su Rai 5. Sul podio, Michele Mariotti.

Nel cast, Marco Berti, Carmen Topciu e Gezim Myshketa. Regia tv di Arnalda Canali. A seguire, il direttore genovese di fama mondiale Fabio Luisi dirige l’Orchestra della Toscana per la prima volta nel concerto che si apre con la Sinfonia “Al Santo Sepolcro” di Vivaldi, composizione liturgica sulla Passione di Cristo.

A seguire la “Quarta Sinfonia” di Mahler in versione da camera con la voce del soprano Carmela Remigio. Poi, Valentin Uryupin, stella nascente della direzione d’orchestra russa, dirige l’ouverture “Prima la musica e poi le parole” di Salieri, il Quinto Concerto per violino K.219 di Mozart e la Sinfonia Tragica di Schubert. Solista la moldava Alexandra Conunova con il suo violino Guadagnini 1785 ex “Ida Levin”.