Previsioni meteo 28 marzo 2024: piogge sparse da Nord a Sud


Le previsioni meteo di oggi, giovedì 28 marzo 2024: precipitazioni a carattere sparso lungo tutta la Penisola, poi graduale miglioramento

meteo 28 marzo 2024

Condizioni meteo ancora instabili sull’Italia ma il maltempo ha le ore contate. Nella giornata di oggi avremo ancora piogge sparse sulla nostra Penisola poi tempo in miglioramento tra Venerdì e Sabato soprattutto sulle regioni del Centro-Sud dove avremo anche un netto rialzo delle temperature.

Un promontorio anticiclonico si eleverà infatti sul Mediterraneo orientale mentre una vasta circolazione depressionaria continuerà ad affondare verso la Penisola Iberica lasciando l’Italia nel mezzo. Principali modelli che tra Pasqua e Pasquetta confermano un intenso flusso di correnti meridionali dal Mediterraneo centro-orientale verso Balcani ed Europa orientale.

Clima molto mite dunque in Italia con anomalie più marcate al Sud dove potrebbero risultare anche oltre 10 gradi sopra media. Più a nord invece il flusso umido potrebbe portare una maggiore nuvolosità e anche precipitazioni sparse, specie al Nord-Ovest.

Intanto ecco le previsioni meteo di oggi, giovedì 28 marzo 2024.

Al Nord: Al mattino tempo instabile o perturbato con molte nuvole associate a piogge e temporali sparsi. Al pomeriggio ancora tempo instabile con precipitzioni diffuse su tutti i settori. In serata e nottata si rinnovano condizioni di maltempo con piogge e temporali diffusi. Neve oltre i 600-1000 metri. Temperature minime in calo e massime in rialzo. Venti moderati o forti dai quadranti sud-occidentali. Mari molto mossi o agitati.

Al Centro: Al mattino tempo instabile o perturbato con molte nuvole associate a piogge e temporali sparsi, specie sui settori tirrenici. Al pomeriggio ancora tempo instabile con precipitzioni diffuse su tutti i settori. In serata e nottata si rinnovano condizioni di maltempo con piogge e temporali diffusi. Neve oltre i 1200-1600 metri. Temperature minime e massime in calo. Venti moderati o forti dai quadranti sud-occidentali. Mari molto mossi o agitati.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo instabile o perturbato con molte nuvole associate a piogge e temporali sparsi. Al pomeriggio ancora tempo instabile con precipitzioni soprattutto su Campania e Sardegna, più asciutto altrove. In serata e nottata tempo più asciutto su settori Penisulari e Sicilia, ancora piogge sulla Sardegna. Temperature minime e massime in calo. Venti moderati o forti dai quadranti occidentali. Mari molto mossi o agitati.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.