A “5000 anni e più” su Rai Storia “Odissea. Atto finale, il ritorno”


Si conclude il viaggio nell’Odissea di “5000 anni e più. La lunga storia dell’umanità”, in onda martedì 26 marzo alle 21.40 su Rai Storia

rai storia grandi disastri treno del ricordo

Dopo dieci anni di vagabondaggio in mare, Ulisse ritrova la sua famiglia e il suo regno. Si conclude qui anche il viaggio nell’Odissea di “5000 anni e più. La lunga storia dell’umanità”, in onda martedì 26 marzo alle 21.40 su Rai Storia. Gli ultimi 12 libri dell’Odissea descrivono ciò che accadde quando fece finalmente ritorno a Itaca, il ritorno ai suoi cari e la sanguinosa vendetta che egli compie per riconquistare il suo trono.

Raccontano una storia complessa di tradimento, lealtà, astuzia e forza. Una folla di giovani aveva invaso il palazzo reale, saccheggiato i suoi magazzini e corteggiato la sua regina, Penelope, nel tentativo di impadronirsi della corona. L’astuzia con cui Penelope resiste ai pretendenti che hanno invaso il palazzo durante l’assenza di Ulisse rivela non solo la sua incrollabile lealtà, ma anche il suo ruolo centrale nell’intera narrazione.

A introdurre la puntata con Giorgio Zanchini in studio, Massimo Cultraro, docente di Preistoria e Archeologia Egea all’Università di Palermo.