Gli 8 modi con i quali gli hacker provano a ottenere le tue impronte digitali


Dal team di Geonode 8 metodi critici con cui gli hacker mirano alle impronte digitali e alla sicurezza del telefono, fornendo anche strategie fondamentali per rafforzare le tue difese

impronte digitali

Il panorama della sicurezza informatica sta cambiando rapidamente e il furto di identità digitale sta crescendo in modo preoccupante. Secondo le statistiche di AAG, solo nella prima metà del 2022 si sono verificati globalmente circa 236,1 milioni di attacchi informatici e il numero continua a crescere.

Questo articolo ha l’obiettivo di educare i lettori sui numerosi metodi sofisticati che gli hacker utilizzano per compromettere le impronte digitali e la sicurezza del telefono, fornendo loro consigli pratici per rafforzare le loro difese digitali.

“Gli hacker navigano nel panorama digitale con abilità, utilizzando le impronte digitali come briciole di pane per violare le difese del tuo telefono,” afferma Josh Gordon, un esperto di tecnologia di Geonode

8 Modi in cui gli Hacker Mirano alle Tue Impronte Digitali e alla Sicurezza del Telefono

Un rapporto di PCMag sostiene che per gli hacker è troppo facile violare gli account utilizzando le impronte digitali. Qui ti mostreremo otto modi in cui gli hacker possono mirare al tuo telefono utilizzando solo la tua impronta digitale e come possono ottenerla.

  1. Sfruttare l’Effetto dell’Olio delle Dita sullo Schermo

I criminali possono sfruttare la presenza persistente dell’olio delle dita sugli schermi dei telefoni per identificare i modelli delle impronte digitali. Una volta acquisita, la tua impronta digitale può essere replicata e bypassare i controlli di sicurezza sul tuo telefono. Lemon8 ha realizzato un rapporto per aiutare gli utenti a eliminare le impronte digitali oleose con semplici passaggi.

Josh Gordon, un ingegnere software di Geonode, sottolinea l’importanza di pulire regolarmente lo schermo del telefono per evitare di lasciare tracce delle tue impronte digitali.

  1. Uso di Immagini ad Alta Risoluzione

Gli hacker possono catturare immagini ad alta risoluzione delle tue dita da piattaforme di social media, giornali o riviste per riprodurre le tue impronte digitali. Queste immagini possono essere migliorate utilizzando varie tecnologie, permettendo così di sbloccare il tuo telefono. Secondo un’analisi sul sito di Joseph Steinberg, gli hacker possono addirittura rubare la tua impronta digitale utilizzando un selfie che hai pubblicato sulla tua pagina dei social media.

Gordon consiglia prudenza quando si pubblicano foto online, specialmente quando le tue impronte digitali sono visibili.

  1. Sfruttamento dei Dati Biometrici del Telefono

Gli smartphone memorizzano i dati biometrici dell’utente; gli hacker possono violare questa sicurezza per accedere alle tue impronte digitali memorizzate. Possono quindi utilizzare queste impronte in modo illegale. Uno studio di EuroNews sostiene che gli hacker possono facilmente rubare dati biometrici attraverso i contenuti caricati sui social media.

Per proteggerti, Gordon raccomanda di aggiornare regolarmente il tuo telefono all’ultimo sistema operativo per beneficiare delle patch di sicurezza.

  1. Sovrapposizioni di Impronte Digitali False

I cybercriminali più sofisticati possono creare sovrapposizioni di impronte digitali false che imitano accuratamente le tue impronte per ottenere accesso non autorizzato. Questo è supportato da una ricerca di Dermalog.

Proteggere la sicurezza fisica del tuo telefono è fondamentale per prevenire tali tecniche, come consiglia Gordon.

  1. Intercezione dei Dati Durante la Trasmissione

I tuoi dati biometrici possono essere intercettati e rubati durante la trasmissione. Secondo un post di Quora, se le tue impronte digitali vengono inviate su una rete non protetta, diventano vulnerabili al furto.

Gordon raccomanda l’uso di reti sicure e l’investimento in servizi VPN affidabili.

  1. Installazione di Malware sul Tuo Smartphone

Gli hacker possono installare malware sul tuo smartphone per rubare i dati delle tue impronte digitali. Una volta infettato, il tuo telefono può trasmettere dati sensibili ai criminali informatici. Un post su LinkedIn spiega ulteriormente come gli hacker installano malware sul tuo smartphone per rubare la tua identità.

Gordon consiglia di eseguire regolarmente scansioni alla ricerca di malware e di installare un software antivirus affidabile per prevenire questa vulnerabilità.

  1. Uso di un’Impronta Digitale Master

Uno studio di Engadget ha rivelato che le impronte digitali fisiche artificiali, chiamate “DeepMasterPrints”, possono imitare le impronte digitali non memorizzate nel telefono, ingannando i sistemi del telefono nel 77% dei casi.

Cambiare regolarmente i dati delle tue impronte digitali sui tuoi dispositivi potrebbe interrompere tali tentativi.

  1. Attacchi ai Sensori del Dispositivo

Secondo ARS Technica, gli hacker possono mirare ai sensori degli smartphone per bypassare la sicurezza delle impronte digitali. Gli hacker proveranno a ingannare questi sensori per leggere i dati delle impronte digitali memorizzate.

Assicurati di avere gli aggiornamenti software più recenti in quanto spesso contengono patch per queste potenziali vulnerabilità, un consiglio che Gordon dà costantemente ai suoi clienti.

Come Mantenere il Tuo Telefono Sicuro: 5 Consigli degli Esperti

Un sistema di sicurezza robusto è fondamentale per proteggersi da queste minacce. Ecco cinque modi per garantire la sicurezza del tuo telefono.

  1. Aggiornamenti Regolari

Aggiorna regolarmente il sistema operativo e le applicazioni del tuo dispositivo per includere le ultime patch di sicurezza e miglioramenti.

  1. Implementare l’Autenticazione a Due Fattori

Utilizza l’autenticazione a due fattori sulle tue app e sui tuoi account per un ulteriore livello di sicurezza.

  1. Stare in Guardia da Link e App Sospette

Evita di scaricare app da negozi di terze parti e di fare clic su link sospetti.

  1. Rete Sicura

Quando possibile, connettiti a una rete sicura o utilizza i servizi VPN quando sei costretto a usare il Wi-Fi pubblico.

  1. Utilizzare un Software Antivirus

Installa un software antivirus affidabile ed esegui regolari scansioni alla ricerca di malware.

Man mano che il panorama digitale diventa sempre più pericoloso, è fondamentale rimanere informati sui rischi inerenti e adottare misure concrete per proteggere le nostre identità digitali. Come afferma Josh Gordon, “La tua armatura digitale è forte quanto il suo anello più debole.”

Proteggere le tue impronte digitali e la sicurezza del tuo telefono non deve essere considerato un’opzione, ma una necessità, determinando la differenza tra essere una vittima e restare al sicuro.