A “Elisir” stamani su Rai 3 si parla di tiroide ed enfisema


Tiroide ed enfisema al centro della puntata di oggi di “Elisir” su Rai 3. Tra gli argomenti anche il piede piatto e le proprietà degli asparagi

elisir

Le notizie, vere e false, sulla tiroide: è questo il primo argomento della puntata di “Elisir”, il programma di medicina condotto da Michele Mirabella, Francesca Parisella e Benedetta Rinaldi, in onda martedì 19 marzo alle 10.40 su Rai 3. Efisio Puxeddu, professore associato di Endocrinologia presso l’Università degli Studi di Perugia, spiegherà quali funzioni fondamentali per l’organismo regola questa piccola ghiandola endocrina a forma di farfalla situata nella parte anteriore del collo.

Lo spazio della patologia sarà invece dedicato alla prevenzione e alla cura dell’enfisema. Al professor Sergio Alfonso Harari, direttore della Clinica medica dell’Ospedale San Giuseppe MultiMedica di Milano, il compito di illustrare questa grave malattia provocata da un deterioramento degli alveoli polmonari.

A seguire un focus su piede piatto e piede cavo. Il professor Cesare Faldini, direttore della Clinica Ortopedica e Traumatologica dell’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna, spiegherà i rimedi per queste due condizioni particolari del piede che presentano una volta plantare troppo bassa o troppo alta rispetto alla norma.

In chiusura, la professoressa Sabrina Donati Zeppa, nutrizionista e docente di Scienze dell’Alimentazione all’Università di Urbino, svelerà le proprietà degli asparagi.