Re Carlo d’Inghilterra è morto: la bufala diffusa da un canale Telegram russo


“Re Carlo è morto. Bandiere a mezz’asta a Buckingham Palace”: sui social spopola la fake news diffusa dal canale Telegram russo di nome Mesh

re carlo

È bastato un hashtag per far esplodere il passa parola e una notizia. Poi rivelatasi fake. Su X resiste tra i trending topic “Royal Announcement”. Due parole che hanno catalizzato l’attenzione di tutti sull’arrivo di un presunto comunicato ufficiale. Dopo la notizia del cancro di Re Carlo e i problemi di salute di Kate Middleton, d’altronde, le congetture si sprecano.

“Re Carlo III è morto. Bandiere a mezz’asta a Buckingham Palace”: questa la notizia che non trova riscontro nella realtà. A diffonderla il canale Telegram russo di nome Mesh. Così, oltre a un comunicato falso, ha cominciato a circolare anche un’immagine di Buckingham Palace con una bandiera a mezz’asta, in segno di lutto. Potrebbe, invece, trattarsi di uno scatto risalente ai giorni della scomparsa di Elisabetta II.

Tra i contenuti modificati e diffusi anche i loghi dei canali della Bbc Uk (normalmente rossi) tinti di nero come da tradizione nel caso della scomparsa di un sovrano. Soltanto l’account generico di Bbc ha l’immagine nera.

Insomma, Re Carlo sta bene, come conferma l’ambasciata britannica in Ucraina.