Squalo elefante lungo 8 metri nel golfo di Trieste


Squalo elefante di 8 metri avvistato nel golfo di Trieste. Nonostante le sue grandi dimensioni, si tratta di una specie innocua per l’uomo

Squalo elefante nelle acque di Torre Chianca: il video

Un enorme squalo elefante è stato avvistato negli scorsi giorni nel golfo di Trieste. L’esemplare di 8 metri è stato filmato nelle acque al largo tra Santa Croce e Marina di Aurisina. Si tratta di un incontro estremamente raro: era dal 2015 che non veniva più avvistato nel golfo di Trieste.

LO SQUALO ELEFANTE

È il secondo pesce esistente più grande al mondo, dopo lo squalo balena. Ma non fatevi ingannare dalle sue dimensioni: lo squalo elefante (Cetorhinus maximus) è tanto grande quanto innocuo. Si ciba di plancton, che cattura aprendo la sua enorme bocca: con le sue branchie può filtrare più di 1800 tonnellate di acqua all’ora. Comunemente raggiunge i 9 metri di lunghezza, ma sono stati avvistati diversi esemplari anche di 12 metri. Resta un animale alquanto misterioso.

Solitario ed elusivo, è stato inserito nella Lista Rossa delle specie a rischio di estinzione dell’IUCN. Questo a causa di una gestazione più lunga di quella di qualsiasi altro pesce o mammifero, unita alla pesca intensiva (e accidentale) che, sebbene vietata in diversi paesi, viene praticata per la ricca quantità di olio che si può estrarre dal suo fegato.