Nuova strage di migranti nel Mediterraneo: decine morti di fame e di sete su un gommone


Tragedia nel Mediterraneo: decine di migranti sarebbero morti nei giorni scorsi di fame e sete dopo essere rimasti per giorni su un gommone in avaria alla deriva

migranti

Potrebbero essere 60 o più le persone morte nel Mediterraneo dopo essere rimaste per giorni su un gommone alla deriva senza acqua né cibo: è il bilancio fornito da Sos Mediterranee, un’organizzazione impegnata nei soccorsi di migranti. Nella tragedia sono sopravvissute 25 persone (in condizioni precarie), che sono state salvate nel pomeriggio di ieri dalla nave Ocean Viking, affittata da Sos Mediterranee.

PARTITI UNA SETTIMANA FA, IL MOTORE ROTTO DOPO 3 GIORNI

Le ricostruzioni di quanto accaduto nei drammatici giorni precedenti sono state pubblicate anche sui social network. “I sopravvissuti sono partiti da Zawiya, in Libia, sette giorni prima di essere salvati” ha riferito Sos Mediterranee su X. “Il motore si è rotto dopo tre giorni, lasciando la barca alla deriva senza acqua né cibo”.

Il team di #OceanViking ha soccorso 25 persone da un gommone alla deriva, avvistato col binocolo in SAR libica. È stato necessario attivare il piano d’emergenza medico di massa al fine di curare i sopravvissuti, tutti in condizioni di estrema vulnerabilità fisica e mentale.