Cortese su YouTube con il videoclip di “Nazca”


Cortese online su YouTube con il video di “Nazca”. Il nuovo brano del cantautore pugliese è anche sulle piattaforme digitali e in radio

cortese

Disponibile su YouTube il videoclip di Nazca, nuovo singolo del cantautore pugliese Cortese prodotto da Molla su tutte le piattaforme digitali (distribuzione Artist First) e in radio.

GUARDA IL VIDEOCLIP: https://youtu.be/hqrkzM9iCTA

Il videoclip è stato girato sulla Cordigliera delle Ande in località Farellones in Cile, a 3000 metri di altezza, durante un tour di Cortese nel Paese latino-americano a cavallo tra ottobre e novembre 2023. Diretto dal cileno Ronald Jeraldo vede Cortese immerso a cantare in scenari maestosi e dalla bellezza paesaggisticamente spettacolare. Un lavoro realizzato con una telecamera e una canzone, un videomaker, Cortese e la sua “Nazca”, una cassa bluetooth e chilometri di cordigliera dalla mattina al tramonto di un 24 ottobre all’inizio di una primavera cilena.

Il brano racconta la rarità e il mistero che rendono un amore irripetibile e lo proiettano concettualmente in una dimensione quasi ultraterrena, metafisica, intangibile ed inspiegabile. Di fatto è un sentimento che, quando si evolve rispetto alla concreta sensazione di mancanza dell’altro e rispetto al pregiudizio e a qualsiasi tipo di aspettativa, si sublima fino a diventare di una grandezza disarmante.

“Un mistero è sempre bello e affascinante proprio perché non lo si può spiegare, da qui la metafora delle linee di Nazca, famosi geoglifi tracciati nel deserto peruviano di Nazca, più di ottocento disegni nel terreno misteriosamente perfetti e perfettamente conservati nei secoli. L’amore spesso è come quelle linee lì, un mistero di perfezione fatto di bellezza inspiegabile e disarmante” – Cortese.

Il sound di “Nazca” è un incontro tra il synth-pop più attuale e la canzone d’autore all’italiana più radicata nella storia della musica leggera, un sound che si potrebbe osar definire “epico”, che non cerca una collocazione storica ma solo il vestito migliore per uscire la sera e incontrare il cuore di chi lo ascolta.

CREDITS
Testo e musica: Cortese
Produzione: Molla
Batteria: Molla (registrata presso il Fourwalls Studio di Alex Grasso)
Piano e voce: Cortese
Mix e master: Alex Grasso presso il Fourwalls Studio di Giovinazzo
Copertina di Emanuele D’Amico
Foto: Federica Signorile
Distribuzione: Artist First
Regia: Ronald Jeraldo