Previsioni meteo 12 marzo 2024: piogge sparse sull’Italia


Le previsioni meteo di oggi, martedì 12 marzo 2024: ancora residua instabilità lungo tutto lo Stivale con piogge sparse, specie al Centro-Sud

meteo 12 marzo 2024

Condizioni meteo ancora parzialmente instabili sull’Italia in questo inizio di settimana. Nella giornata di oggi avremo spiccata variabilità, con alternanza di pause asciutte e precipitazioni sparse che insisteranno specie sulle regioni centro-meridionali. Domani invece il clima risulterà asciutto su tutto il Nord e il Centro, mentre al Sud peninsulare saranno ancora possibili precipitazioni a carattere sparso. I modelli confermano la rimonta di un piccolo promontorio anticiclonico sulla Penisola Iberica in spostamento poi verso il Mediterraneo occidentale. Nella seconda parte della settimana anche l’Italia dovrebbe vedere una fase più asciutta ma attenzione perché il flusso perturbato da ovest resterà sempre in agguato.

Intanto ecco le previsioni meteo di oggi, martedì 12 marzo 2024.

Al Nord: Al mattino tempo stabile con nuvolosità alternata a schiarite, salvo locali fenomeni in Appennino con neve oltre i 1200-1300 metri. Al pomeriggio non sono attese variazioni di rilievo. In serata tempo asciutto ovunque con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature minime stazionarie e massime in rialzo. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari poco mossi o localmente mossi.

Al Centro: Al mattino tempo instabile con piogge sparse, neve in Appennino oltre i 1200-1300 metri. Al pomeriggio ancora fenomeni residui con quota neve in lieve rialzo. In serata e nottata tempo in miglioramento con assenza di fenomeni e nuvolosità alternata a schiarite. Temperature minime in calo e massime stabili o in rialzo. Venti deboli o moderati dai quadranti nord-occidentali. Mari mossi o molto mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo instabile su tutti i settori con piogge e temporali sparsi. Neve oltre i 1300-1500 metri. Al pomeriggio ancora maltempo diffuso, migliora sulla Sardegna. In serata e nottata residui fenomeni ancora sulle stesse regioni, ma con precipitazioni in attenuazione. Temperature minime e massime in diminuzione. Venti deboli o moderati dai quadranti nord-occidentali. Mari molto mossi o agitati.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.