“Sette giorni all’asta” di cui Rai Cultura in onda lunedì 11 marzo alle 21.10 su Rai Storia per il programma “Grandi della Tv”
![]()
Uno degli spettacoli teatrali più stupefacenti di Vittorio Gassman, allestito nel 1977 al Teatro Tenda di Roma, un tendone da circo in piazza Mancini: “Sette giorni all’asta” di cui Rai Cultura – lunedì 11 marzo alle 21.10 su Rai Storia per “Grandi della Tv” – propone la prima delle quattro puntate trasmesse dalla Rai nel 1977.
In “Sette giorni all’asta Gassman” decise di chiudersi per sette lunghi giorni all’interno del Teatro Tenda – una sorta di tendone da circo per portare il teatro nelle zone meno centrali della città- mettendo in scena una maratona di più di cento ore del suo vastissimo repertorio teatrale e letterario, basato soprattutto sui grandi classici.
Per sette giorni, spesso da solo in scena, Gassman recita poesie o monologhi teatrali e divaga spaziando come sempre dal drammatico al comico. Ad assistere a questa incredibile maratona, ci sono tutti i nomi più illustri dello spettacolo di quegli anni: da Carmelo Bene a Paolo Villaggio, da Ettore Scola a Mariangela Melato, da Gigi Proietti a Audrey Hepburn.