Da Fondazione CR Firenze il Pocket School per gli studenti


La nuova iniziativa Pocket School mette a disposizione degli istituti scolastici della Città metropolitana di Firenze e delle Province di Arezzo e Grosseto fino a cinquemila euro

studentesse preside giudizi

Dai materiali scolastici all’organizzazione delle gite, sono tante le piccole spese che condizionano e a volte limitano le attività e la vita quotidiana delle scuole. Fondazione CR Firenze mette a disposizione un “borsellino” per tutti gli istituti scolastici che ne faranno richiesta (ad eccezione di nidi e scuole dell’infanzia) fino a un massimo di cinquemila euro. Si chiama Pocket School ed è la nuova iniziativa proposta per incoraggiare la crescita e lo sviluppo dei progetti e delle attività nelle scuole.

“Per la prima volta– afferma Maria Oliva Scaramuzzi, Vice Presidente della Fondazione CR Firenze – la Fondazione, oltre ai bandi che sostengono la progettazione di laboratori e più complesse iniziative, ha pensato di venire incontro alle scuole nelle piccole spese quotidiane. Un contributo che va incontro non solo all’organizzazione e pianificazione delle attività di crescita nelle scuole, ma anche ai genitori chiamati spesso a sopperire all’assenza di risorse”.

Possono fare richiesta del Pocket School sia le scuole pubbliche sia le paritarie del territorio della Città metropolitana di Firenze e delle province di Arezzo e Grosseto. Il contributo avrà validità fino al 30 novembre prossimo.

Fra le proposte ammissibili al bando troviamo: i progetti di riqualificazione di luoghi e spazi della scuola, il sostegno alla partecipazione alle uscite didattiche e ai viaggi di istruzione, le proposte di promozione della socialità e dell’inclusione scolastica attraverso attività ludiche e sportive, i percorsi didattici diretti ad approfondire tematiche contemporanee anche legate a ricorrenze e appuntamenti di carattere nazionale e internazionale.

Le domande di partecipazione possono essere presentate entro il 19 aprile 2024.