Studenti italiani orgogliosi di far parte dell’Unione Europea


Studenti orgogliosi di far parte dell’Unione Europea secondo l’indagine Iea-Lumsa. Giovani con poca fiducia nei singoli governi ma favorevoli alla cooperazione

studenti hamas diploma

La maggior parte degli studenti europei di terza media ha espresso un forte senso di identità europea. Il 95% di essi, il 96% degli italiani, ha dichiarato di considerarsi europeo e di essere orgoglioso (91%) che il proprio Paese sia membro dell’UE. A livello nazionale, la percentuale degli studenti italiani che hanno completa (o molta) fiducia nel governo si attesta al 53%, con un calo notevole rispetto al 2016 (57%) e soprattutto al 2009 (74%). Sono questi alcuni degli aspetti più rilevanti emersi alla presentazione dei nuovi dati complementari relativi all’indagine comparativa internazionale sull’educazione civica e sulla cittadinanza ‘IEA ICCS 2022’.

L’indagine ICCS (International Civic and Citizenship Education Study) mira a rilevare le modalità con cui le giovani generazioni vengono preparate a intraprendere il loro ruolo di cittadini nelle società democratiche, ed è rivolto agli studenti che frequentano l’ottavo anno di scolarità (circa 13 anni e mezzo). ICCS 2022 rappresenta il terzo ciclo dello studio (il primo e il secondo ciclo si sono svolti rispettivamente nel 2009 e nel 2016) e affronta aspetti legati alla cittadinanza globale, allo sviluppo sostenibile, alla migrazione, ai cambiamenti dei sistemi politici tradizionali e all’uso delle tecnologie digitali per l’impegno civico. Sono 18 i paesi europei che hanno somministrato il questionario (Bulgaria, Croazia, Cipro, Estonia, Danimarca, Francia, Italia, Lettonia, Lituania, Malta, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Romania, Repubblica Slovacca, Slovenia, Spagna e Svezia) e due Länder tedeschi (Nord Reno-Vestfalia e Schleswig-Holstein), coinvolgendo circa 2.800 scuole e 66.000 studenti.

Dall’indagine emerge anche che gli studenti sono favorevoli alla cooperazione tra i Paesi europei per la salvaguardia dell’ambiente e l’adozione di politiche comuni in Europa. Ad esempio, il 90% è d’accordo con l’affermazione che i Paesi europei dovrebbero avere le stesse regole per proteggere l’ambiente. La maggioranza è favorevole all’adozione di regole comuni per prevenire e combattere il terrorismo (92%) e al riconoscimento dei titoli di studio conseguiti in altri Paesi europei (91%). Gli studenti nutrono aspettative positive sul futuro dell’Europa in relazione a una maggiore cooperazione tra i Paesi, al rafforzamento della democrazia, al miglioramento dell’accesso all’assistenza sanitaria per i poveri e all’aumento del numero di donne tra i leader politici. Molti però hanno espresso preoccupazioni legate alle differenze socioeconomiche, alla povertà e alla disoccupazione. L’aumento delle differenze economiche tra i Paesi ricchi e quelli poveri in Europa è stato lo scenario che il 73% degli studenti ha ritenuto probabile o molto probabile che si verifichi in futuro. Inoltre, lo studio ha evidenziato che gli studenti italiani percepiscono discriminazioni nei confronti di donne (68%), poveri (81%), persone con disabilità (73%) e immigrati (90%).