Birra e racconti: torna “Viaggio nelle Infinite Storie dentro al bicchiere”


La rassegna “Viaggio nelle Infinite Storie dentro al bicchiere” organizzata da Sulle vie della Birra in programma da oggi

Se ben fatto l’abbinamento birra cibo esalta ciò che si mangia e ciò che si sceglie di bere. Se a tutto ciò poi si aggiungono dei racconti coinvolgenti, l’esperienza regala una soddisfazione piena.

Nasce da questa convinzione la rassegna “Viaggio nelle Infinite Storie dentro al bicchiere” organizzata da Sulle vie della Birra, progetto che dal 2019 promuove la cultura della birra artigianale attraverso inediti itinerari, inusuali percorsi e coinvolgenti degustazioni in collaborazione con Vichingo Pizzeria, Griglieria, Birreria di Castrignano Dei Greci, che vuole proporre gustosi abbinamenti, valorizzando la propria proposta di cucina anche attraverso la birra artigianale.

La rassegna, che si svolgerà dal 5 al 26 marzo, prevede tre appuntamenti giocati su temi differenti e la degustazione guidata di tre diversi stili di birra abbinati a cibi appositamente selezionati per ogni incontro.

Si parte martedì 5 marzo nel segno della freschezza e dell’ironia con “L’abbecedario della birra artigianale” giocando con le parole tra memoria, emozioni e sensazioni.

Secondo appuntamento il 12 marzo con “Birre: prodigi, portenti, sciagure e sventure” una rievocazione ironica e coinvolgente di alcuni personaggi ed eventi storici segnati in maniera indelebile dalla birra. L’evento è inserito anche nel calendario della Italy Beer Week, manifestazione nazionale che celebra la convivialità e la cultura della birra artigianale.

Il 26 marzo sarà la volta di “Maschi contro Femmine: scontro di genere per la supremazia sulla birra” nel quale si giocherà con testimonianze e fonti letterarie per capire chi può rivendicare il titolo di Signore della bevanda fermentata.

Per ogni data è previsto un diverso menù degustazione appositamente studiato per la serata abbinato a tre diverse birre artigianali. L’inizio dei vari appuntamenti è previsto per le ore 20.00

Le serate sono curate e condotte da Aristodemo Pellegrino, ideatore del progetto Sulle vie della Birra, referente regionale Unionbirrai Beer Taster (UBT) per Puglia e Basilicata, beer writer, relatore Unionbirrai Academy, docente e giudice Unionbirrai, collaboratore alla Guida alle Birre d’Italia Slow Food, divulgatore di cultura birraria, collaboratore di quiSalento.

La birra artigianale diventa dunque viatico di cultura e consapevolezza del mangiar e bere bene. Una proposta ricca e diversificata come le mille sfumature che la birra racchiude in sé. Un viaggio affascinate ed inusuale nelle infinite storie dentro al bicchiere. Assolutamente da non perdere.

Dove: Vichingo Pizzeria, Griglieria, Braceria, Via G. Pascoli, 20 Castrignano Dei Greci (LE)

Quando: 5, 12, 26 marzo 2024

Orario: dalle 20 alle 22

Info, costi e prenotazioni328 6313943